In qualità di primo dettagliante in Svizzera, a partire da gennaio 2007 Coop indicherà sulle confezioni dei propri generi alimentari nuove ed esaustive informazioni sui valori nutrizionali.

Con l'aiuto di semplici esempi viene mostrato alla clientela il tenore di energia, zucchero, grassi, acidi grassi saturi e sale contenuto in una determinata quantità di un prodotto. Il nuovo profilo nutrizionale offre ai clienti informazioni rapide e comprensibili.

Entro la fine del 2007, 1000 prodotti verranno muniti di questo nuovo profilo nutrizionale. A media scadenza è previsto un ampliamento del nuovo profilo nutrizionale a tutti i circa 4000 prodotti di marca propria e dei label di fiducia Coop.


Alimentazione, movimento e salute sono diventati argomenti molto importanti per il grande pubblico. Sempre più consumatrici e consumatori desiderano nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Da ciò nasce l'esigenza da parte della clientela di trovare sempre più informazioni nutrizionali dettagliate sulle confezioni dei prodotti. Per questo motivo Coop applica spontaneamente già da tempo le dichiarazioni relative ai valori nutrizionali sugli imballaggi dei prodotti di marca propria e dei suoi label di fiducia, andando così oltre alle disposizioni di legge.

Dall'inizio dell'anno le confezioni di circa 20 prodotti riporteranno il nuovo profilo nutrizionale: dalla Cola di marca propria, al French Dressing fino al Birchermüesli.

Il nuovo profilo nutrizionale si distingue per i seguenti punti: una sintesi del profilo nutrizionale viene raffigurata sulla parte anteriore del prodotto e informa il cliente sul tenore energetico in calorie nonché sul contenuto di zucchero, grassi, acidi grassi saturi e sale. Queste indicazioni vengono date al cliente in modo semplice, con l'aiuto di porzioni (ad esempio 1 bicchiere di Cola Classic contiene 25 g di zucchero e copre il 28% del fabbisogno quotidiano in zucchero).

Nel profilo nutrizionale riportato in modo più esaustivo sul retro, oltre ai valori energetici viene indicato in modo analogo il contenuto di altre sostanze nutritive. Inoltre, per ogni valore viene indicato il fabbisogno quotidiano medio raccomandato.

Le informazioni per gli allergici, ossia il contenuto degli allergeni più noti nei prodotti, sono ora riportate in verde e più riconoscibili a colpo d'occhio dai clienti colpiti da allergie o intolleranze alimentari.

I prodotti particolarmente ricchi di determinate sostanze, come ad esempio vitamina C, sali minerali o fibre alimentari, riportano questa importante informazione sulla parte anteriore dell'etichetta. Nello stesso modo viene indicato anche se il tenore di sostanze come zucchero o sale è ridotto rispetto ai prodotti tradizionali.

L'indicazione «5 al giorno» si riferisce alla nota raccomandazione, secondo la quale per un'alimentazione equilibrata occorrono giornalmente 5 porzioni di frutta e verdura, e illustra quale parte di queste 5 porzioni viene coperta da un'unità consumata del prodotto.


Le indicazioni nutrizionali sui prodotti Coop si allineano alle raccomandazioni emanate nel luglio 2006 dalla CIAA (Confederation of the food and drink industries of the EU), l'associazione europea impegnata a migliorare le informazioni nutrizionali per le consumatrici e i consumatori in Europa, e volte a regolamentare una dichiarazione unitaria sui prodotti.