Simmenthal annuncia il rinnovo della jersey sponsorship con l’Olimpia Milano per la stagione 2025/2026 della Lega Basket Serie A.
Il ritorno dell’iconico marchio italiano di carne in scatola sulle maglie biancorosse, avvenuto nel 2023/2024 a quasi settant’anni dalla prima storica collaborazione, ha coinciso con una stagione memorabile: la conquista del terzo scudetto consecutivo e del 31° titolo assoluto, coronata dal successo nella finale playoff contro la Virtus Bologna.
Questa rinnovata alleanza è molto più di una sponsorship: rappresenta l’incontro tra due realtà che condividono valori come passione, energia e impegno, e che hanno sempre avuto un rapporto speciale con i tifosi e con la città di Milano.
La storia comune affonda le radici negli anni Cinquanta: è il 1956 quando Simmenthal subentra come nuovo sponsor della squadra milanese, contribuendo a portare innovazione e successi nel panorama sportivo italiano e inaugurando un ciclo straordinario di 17 anni che portò 10 scudetti, due Coppe delle Coppe e una Coppa Italia, consacrando la squadra tra le grandi d’Europa.
Il 2026 segnerà un traguardo prestigioso: i 90 anni di Olimpia Milano. Un percorso che prende avvio già oggi, con la presentazione del nuovo logo della squadra, pensato come tributo alla città e ai suoi simboli. Una celebrazione che Simmenthal condivide e accompagna anche fuori dal parquet: come dimostra la riqualificazione del playground di via Soderini, inaugurato lo scorso settembre e ribattezzato Simmenthal Playground, luogo aperto alla comunità e ai giovani appassionati di basket rafforzando così il legame tra il brand e le persone.
“Oggi il legame tra Simmenthal e Olimpia Milano si rinnova sotto il segno della filosofia L’originale vince sempre, lanciata nel 2024 per celebrare una ‘fame di vittoria’ che unisce gusto, qualità e sport – commenta Roberto Merati, general manager Italia di Bolton Food –. Sostenere una squadra che rappresenta la storia e l’orgoglio della città è per noi un onore. Vogliamo parlare alle nuove generazioni, trasmettendo i valori della corretta alimentazione e dell’impegno, perché lo sport è il terreno migliore per costruire connessioni positive tra marca e consumatori”.
“Il rinnovo di una partnership è sempre il segnale di un rapporto soddisfacente per ambo le parti. Siamo felici che Simmenthal sia ancora presente sulle nostre maglie: nella stagione dei 90 anni di Olimpia, di cui Simmenthal è stata una parte importante, questo rinnovo assume un significato emozionante. Simmenthal è parte della nostra storia ed è parte della nostra famiglia”, dice Christos Stavropoulos, general manager dell’Olimpia Milano.
Anche fuori dal campo Simmenthal continua a confermarsi un vero campione. Nel 2025 il brand si attesta infatti come leader indiscusso di mercato con una quota a valore del 78,9% (fonte: Circana, ytd agosto 2025), in crescita di +2,5 punti rispetto al 2024.
Un risultato che testimonia la solidità del marchio e l’affetto dei consumatori, in un legame che si rinnova ogni anno grazie a un fitto calendario di attività nei punti vendita e concorsi che hanno coinvolto oltre 10.000 persone negli ultimi eventi (10.366 partecipazioni complessive).
Tra questi anche il concorso “Sapore leggendario” legato alla partnership proprio con Olimpia Milano, capace di distinguersi per un livello di engagement nettamente superiore alla media (3.402 partecipazioni contro una media di 2.592).