Findus torna al Pianeta Terra Festival 2024
Findus torna al Pianeta Terra Festival 2024
- Information
Anche quest'anno Findus sarà una dei protagonisti di Pianeta Terra Festival, l'evento organizzato da Editori Laterza e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che si tiene a Lucca dal 3 ottobre fino a domenica 6 ottobre 2024.
Il Festival vedrà la presenza di Findus con un focus dedicato alla biodiversità, in programma sabato 5 ottobre, alle ore 15.45 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale (Cortile Carrara, 1).
L'incontro, dal titolo "Biodiversità tra mare e terra”, esplorerà il delicato equilibrio tra le attività umane e la salvaguardia delle risorse naturali, con un focus sull'impatto della biodiversità marina e terrestre per il futuro del nostro Pianeta e soffermandosi sul ruolo chiave che le aziende sono chiamate a ricoprire in questo scenario.
L'impegno di Findus per la biodiversità si estende sia agli ecosistemi terrestri sia a quelli marini.
Per quanto riguarda la salvaguardia di mari e oceani, questo è riassunto nel programma "Fish For Good, per il futuro degli oceani”, un manifesto che si fonda su tre pilastri fondamentali: pesca responsabile e trasparente, azioni concrete per la salvaguardia degli oceani e un impegno costante per la protezione dell'ambiente.
Tra gli altri progetti all'attivo, Findus fa parte della Water Defenders Alliance di Lifegate grazie alla quale l'azienda ha adottato negli anni diversi Seabin, cestini mangia-rifiuti, posizionati in diverse coste italiane. In poco più di due anni, sono stati raccolte oltre 21 tonnellate di rifiuti, pari al peso di oltre 1 milione e 400 mila bottigliette da 0,5 litri.
L'attenzione di Findus nella cura dei propri vegetali dal campo alla tavola, lungo tutta la filiera, vive all'interno di "Green for love”, un vero e proprio manifesto che riassume l'impegno dell'azienda per una filiera di vegetali più responsabile e sostenibile. Si articola su tre pilastri: il primo, per la Terra, indica l'impegno per un'agricoltura sostenibile, rispettosa del suolo, della natura e del lavoro dell'uomo; il secondo, per l'Ambiente, esplicita gli impegni per la tutela della biodiversità e per un minore impatto ambientale; per Te, infine, riassume tutte le attività e le iniziative sul territorio rivolte alla sensibilizzazione dei consumatori alla sostenibilità.
Tra le ultime attività in questo senso, spicca il progetto Futuro Fiorito, una recente iniziativa con cui Findus ha deciso di trasformare un'edicola di Milano in un'oasi in fiore, ospitando attività e workshop per educare le persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta e delle sue specie ed aumentare la consapevolezza sulla biodiversità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.