Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop e Ipercoop Calabria aprono la strada a un nuovo engagement nella Gdo

Coop e Ipercoop Calabria
Coop e Ipercoop Calabria

Coop e Ipercoop Calabria aprono la strada a un nuovo engagement nella Gdo

Information
redazione

Dal gennaio 2025 è iniziato un percorso che unisce Coop Master Alleanza 3.0, realtà che gestisce tutti i supermercati e ipermercati a insegna Coop e Ipercoop della Calabria, e Red Onion, digital agency indipendente, specializzata nella creazione di contenuti e strategie digitali integrate.

La collaborazione è partita con tre mesi di assessment e definizione strategica, per poi concrettizzarsi, dal 1° aprile, in un piano di attività che ha trasformato il modo di comunicare delle insegne Coop e Ipercoop in Calabria.

Un cambio di passo: dal traffico all’engagement

“Negli anni scorsi la comunicazione digitale era orientata soprattutto a generare copertura e traffico sulle promozioni. Con Red Onion si è scelto un nuovo approccio: trasformare i social in un vero e proprio palinsesto editoriale, fatto di format, rubriche e storie”, dichiara Fabrizio Balestrieri, responsabile marketing strategico del Gruppo Az.

Oggi Facebook e Instagram non sono più soltanto vetrine di offerte, ma diventano luoghi di relazione. Ogni mese vengono prodotti circa 20 contenuti video originali, che raccontano con energia la vita dei punti vendita e le persone che li animano.

Le persone al centro

La vera rivoluzione è l’inserimento dell’elemento umano. I dipendenti Coop sono diventati protagonisti e talent dei contenuti digitali: conducono il Tg Ipercoop FlashNews, con cui lanciano i volantini settimanali; interpretano gag ironiche per le offerte bomba no food; partecipano ai trend virali e ai format speciali legati a cataloghi o contest stagionali.

Quasi tutti i contenuti vengono girati nei punti vendita: momenti che diventano occasioni di aggregazione per i team Coop.

Non mancano format narrativi e creativi: dal Capitan Coop, maialino simbolo di calabresità, al Carrello esploratore di offerte che anima i corridoi dei supermercati.

Un contenuto in particolare – il trend dedicato alla soap opera “Un posto al Sole” – è diventato virale con quasi 2 milioni di views: un risultato che, pur non direttamente legato alle vendite, ha dato grande energia al team e rafforzato la visibilità del brand.

Influencer, localizzazione e storytelling

Al fianco dei contenuti in-store, Red Onion ha selezionato cinque influencer calabresi in ambito food che reinterpretano ricette della tradizione con i prodotti Coop. Un modo per connettere il brand con i valori del territorio e dare maggiore risonanza alle iniziative.

La parola chiave resta localizzazione, per raccontare storie autentiche, con volti e linguaggi vicini ai clienti.

Strategia integrata e data-driven

Il piano non si limita ai social. La comunicazione si sviluppa attraverso e-mail marketing, Google Ads, campagne display su testate regionali e la gestione del blog Coop. Ogni attività è sostenuta da un monitoraggio costante, con report e A/B test che permettono di affinare in corsa le campagne e misurare i risultati.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI