Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Birra Peroni festeggia 100 anni di produzione a Bari

Birra Peroni
Birra Peroni

Birra Peroni festeggia 100 anni di produzione a Bari

Information
redazione

Proseguono le celebrazioni per i 100 anni di attività produttiva a Bari di Birra Peroni, attività iniziata nel 1924 presso lo stabilimento di Via Capurso e successivamente trasferita nell’attuale sito di Via Bitritto. Per ripercorrere insieme questo secolo di storia e brindare al futuro, proprio nello stabilimento di Via Bitritto, si è tenuto uno speciale incontro tra l’azienda ed esponenti delle istituzioni locali, in rappresentanza dell’intera comunità.

L’attuale stabilimento di Birra Peroni a Bari, si sviluppa su 185.500 mq di superficie, occupa 200 persone e arriva a produrre circa 2 milioni di ettolitri di birra annui. Il sito ha un valore strategico per tutto il Gruppo Asahi che ha investito qui più di 40 milioni di euro. Ed ulteriori 10 milioni sono previsti per i prossimi 3 anni, per continuare ad innovare il sito e di conseguenza migliorarne la capacità produttiva e le performance ambientali, un tema centrale nella strategia di tutta Birra Peroni.

Ne sono un esempio l’avanzata linea di imbottigliamento, inaugurata nel 2019, che consente la produzione di 50.000 bottiglie all’ora, anche nel formato vuoto a rendere; l’innovativo campo solare termico, di più di 600 mq, che grazie ad una tecnologia brevettata cattura le radiazioni solari trasformandole in energia termica, contribuendo così alla decarbonizzazione; non da ultimo, le ottime performance sul fronte della gestione delle risorse idriche: gli interventi realizzati presso lo stabilimento di via Bitritto hanno infatti permesso nel 2023 di raggiungere i 2,7 ettolitri di acqua per ogni ettolitro di birra prodotta, un risultato che rendono lo stabilimento il più virtuoso dei tre siti di Birra Peroni in Italia e uno dei migliori in tutto Gruppo Asahi.

L’evento del 4 ottobre si inserisce in un più ampio piano di celebrazioni di questo centenario, iniziato con i festeggiamenti presso “El Chiringuito” durante i giorni dei festeggiamenti del santo patrono San Nicola, l’attività di pulizia del Molo San Nicola con Legambiente e la successiva partecipazione, per la prima volta, come supporter al Bari Pride. Tra i prossimi appuntamenti in programma, l’azienda ha organizzato una festa dedicata esclusivamente ai propri dipendenti e ai loro amici e familiari.

--

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits