Si terrà il 20 marzo la Prima Convention Italiana di Marketing e di Comunicazione, ideata dal Club del Marketing e della Comunicazione e organizzata in collaborazione con le più importanti associazioni, università, istituzioni pubbliche e private, aziende e agenzie, giornali, portali e siti web, radio e tv italiane, e con la partecipazione interattiva di 1.000 manager, consulenti, docenti e imprenditori.
La convention avrà luogo martedì 20 marzo 2007, dalle 14.00 alle 21.30, presso l'Expo Plaza del prestigioso Hotel Crowne Plaza - Milan Linate di San Donato Milanese e si svilupperà secondo l'inedito format “a processo”, prevedendo l'interattività di tutti i partecipanti.

L'incontro nasce con l'intento di fare il punto dettagliato sullo stato attuale del marketing, della comunicazione e dell'informazione in Italia. Ma le finalità del progetto sono più articolate e pragmatiche.

Tra queste, promuovere l'autocritica costruttiva dei player del comparto, travalicando la consueta autoreferenzialità che contraddistingue la totalità degli eventi del settore. Dunque analizzare dall'interno queste professioni per cogliere le evoluzioni e comprendere il vero 'sentiment' del mercato.

Informare i professionisti del settore sulle ultime tendenze (modelli, tattiche, strategie, tecniche) di marketing, comunicazione e informazione.

Sensibilizzare i 5 milioni di manager e imprenditori italiani di quelle imprese che ancora non comunicano e non sono marketing oriented sull'importanza strategica e operativa di queste due funzioni aziendali, assolutamente necessarie per sopravvivere e progredire in un contesto altamente competitivo.

Rendere noto all'opinione pubblica, attraverso i mass media presenti, il passaggio (da parte delle aziende e agenzie) dalla customer alla human satisfaction, dove i consumatori non vengono più considerati unicamente un dato statistico o commerciale.

Sostenere e diffondere i valori di una comunicazione aziendale socio-eco compatibile e di un marketing d'impresa etico che rispettino i diritti inviolabili della persona umana e tutelino i cittadini-utenti-consumatori e l'ambiente per uno sviluppo sostenibile.

La Prima Convention Italina di Marketing e Comunicazione sarà un incrocio di idee, un confronto di opinioni, un crogiuolo di esperienze secondo la formula del contraddittorio processuale e del dibattito televisivo tra chi fa comunicazione, chi fa informazione e chi fa marketing, per favorire la comprensione, facilitare la conoscenza, stimolare la motivazione, promuovere lo sviluppo e determinare il cambiamento.