di Claudia Scorza

Il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp ha presentato in occasione di Anuga 2023 “Choose the European Friendship”, una campagna di comunicazione e informazione triennale cofinanziata dall’Unione Europea. Il programma è inoltre finanziato dalle aziende italiane L’angolo della piada food, Morato Pane, Alimenta Produzioni, Gastone, Loriana Piadina Romagnola, Negroni Umberto, Orva, Piadina da Giorgia-Terzaera, Piadina del mare, Riccione Piadina, Riviera Piada.

Il progetto, denominato in breve “Pgi-Eu PiadinaFriend”, punta a migliorare il grado di conoscenza delle indicazioni geografiche dell’Unione Europea e, in particolare, della Piadina Romagnola Igp nei due mercati di principale interesse: Italia e Germania. Il target d’elezione sono i consumer tra i 25 e i 54 anni in Italia e tra i 20 e i 50 anni in Germania. Si prevede che le azioni raggiungeranno oltre 200 milioni di contatti e saranno più di 17 milioni le persone che alla fine dell’iniziativa avranno migliorato le loro conoscenze sui meriti del sistema di qualità europeo. Si stima, inoltre, un aumento di consumo, dopo il triennio di attività, pari a 12 milioni di euro in più rispetto a quanto si sarebbe realizzato senza il progetto.

La strategia di comunicazione della campagna sarà articolata in diverse fasi e utilizzerà vari strumenti, sfruttando azioni above the line e below the line, attraverso un sistema sinergico di attività che comprendono la comunicazione digitale (sociale e influencer marketing), la tv, le pr, il “Piadina Sustainability Tour” e le attività in-store.

In particolare, la strategia social sarà orientata a ottenere una vera e propria community di fan che verranno coinvolti direttamente nella creazione dei contenuti tramite attività di influencer marketing. Gli stessi produttori verranno coinvolti in dirette social per raccontare la Piadina Romagnola Igp, le garanzie offerte e le sue peculiarità. La comunicazione digital si affiancherà ad attività di ufficio stampa nei due Paesi d’interesse per coinvolgere i media B2c, nonché ad azioni mirate a raggiungere il target B2b.

La campagna europea seguirà due strade complementari ma leggermente diverse nei due mercati target: In Italia punterà a rafforzare e consolidare il valore differenziale dell’Igp con la realizzazione di un’importante campagna televisiva nazionale che sarà un fondamentale volano per il raggiungimento della consapevolezza del consumatore. Inoltre, verrà realizzato un vero e proprio tour annuale itinerante, chiamato “Piadina Sustainability Tour” che toccherà tutte le spiagge della Riviera Romagnola. In Germania la strategia di penetrazione metterà in evidenza le peculiarità del prodotto Igp, sfruttando soprattutto la leva salutistica, il legame con la dieta mediterranea e con la tradizione storica del prodotto.

Il leitmotiv del progetto sarà il valore di accoglienza rappresentato dalla Piadina Romagnola Igp. Un cibo inclusivo, in grado di legare tradizione e innovazione, un piatto “contenitore” ideale per gustare tanti prodotti europei, ma anche da farcire con erbe di campo o con il pesce azzurro, come usavano fare i contadini e i pescatori della Romagna.

Nel 2022 sono stati prodotti 24.677.140 kg di Piadina Romagnola Igp ed esportati 514.903 kg di piadina Igp, principalmente in Germania, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Ungheria, Stati Uniti e Svizzera. Attualmente le aziende certificate Igp sono 19 e di queste 12 sono diventate socie del Consorzio.

Sul fronte della tutela del marchio, il Consorzio ha già registrato il marchio in Canada, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre ci sono le procedure aperte con Australia, Russia e Svizzera. Si partirà a breve con la registrazione del marchio in Giappone, negli Emirati Arabi e in Cina. Successivamente si proseguirà in India, Argentina e Brasile.