Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Vino: più tutela al made in Italy

Vino: più tutela al made in Italy
Vino: più tutela al made in Italy

Vino: più tutela al made in Italy

Information
Redazione
È stato approvato il decreto legislativo di riforma della legge 164/1992: il nuovo strumento normativo sulla tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini. br />
Il provvedimento per la tutela delle Do e Ig dei vini rinnova il quadro normativo del settore vitivinicolo dopo 18 anni per mettere al centro la qualità dei vini, la tutela dei consumatori e il rafforzamento della redditività delle imprese.

La riforma prevede infatti l’introduzione di strumenti di semplificazione amministrativa per gli adempimenti a carico dei produttori; la promozione di un elevato livello qualitativo e di riconoscibilità dei vini; la trasparenza e la tutela rispetto ai fenomeni di contraffazione; la ridefinizione del ruolo del Comitato nazionale per la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini e, infine, la revisione del sistema dei controlli e del sistema sanzionatorio, sulla base di criteri di efficacia ed effettiva applicabilità.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: