Nelle piccole come nelle grandi organizzazioni sono sempre più numerose le occasioni in cui si lavora in team e per progetti. L'uso delle mappe mentali (disegni anche solo abbozzati) si sta rivelando un potente strumento a disposizione di chiunque voglia accrescere le proprie probabilità di successo: si tratti di organizzare un evento, seguire un nuovo progetto aziendale, avviare un'iniziativa pubblica o sociale.

Perché? Perché le mappe - come complemento alle parole - trasmettono in modo immediato la visione del progetto e rendono evidente chi fa cosa, quando e perché. Inoltre con delle organizzazioni che devono sempre sforzarsi per fare di più con meno, i progetti possono trovare un sostegno nei nuovi metodi visivi utilizzando disegni, colori, cartelloni attaccati ai muri ecc. (che potrete realizzare anche se non si è bravi a disegnare).

Grazie agli strumenti visivi si riesce a pensare più in fretta e più chiaramente e a presentare i propri rapporti giungendo subito all'essenziale usando una pagina per ogni mappa.
Il manuale “Project management facile con le mappe mentali. Assicurare senso e coerenza ai progetti. Facilitare il lavoro di gruppo. Organizzare al meglio processi e procedure”, di Pierre Mongin, edito da Franco Angeli, manuale vi insegnerà a padroneggiare un nuovo linguaggio oltre a quello verbale, scritto e del corpo: il linguaggio visivo.