La marca, ma soprattutto il valore che i consumatori le attribuiscono, costituisce uno dei principali valori aggiunti di cui un’azienda può godere in un mercato fortemente concorrenziale. br /> Questa recente pubblicazione conduce il lettore attraverso un’analisi del processo di percezione della marca dedicando ampio spazio agli studi sulla personalità e ai loro metodi applicativi. Tutte le attività di comunicazione e di marketing che un’azienda crea e mette in pratica si basano sul concetto di marca in relazione al mercato-obiettivo di riferimento, questo permette un posizionamento di prodotto che garantisce una maggiore resa in termini di vendita. Le risorse immateriali, quindi, rappresentano uno strumento commerciale prezioso.
La prima parte del libro è dedicata alla relazione tra la brand perception e il posizionamento, con la finalità di identificare mappe percettive dedicate alla brand image. La seconda parte riporta l’articolo della ricercatrice americana Jennifer Aaker, Dimensions of Brand Personality, un contributo letterario che viene utilizzato dagli studiosi della marca.
Graziano Cipollina Percezione della marca. Un approccio psicometrico Lupetti Editori Milano Giugno 2010 119 pagine 14 euro