Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Maggiori investimenti in agricoltura

Maggiori investimenti in agricoltura
Maggiori investimenti in agricoltura

Maggiori investimenti in agricoltura

Information
Redazione
Il vertice - al quale hanno partecipato 181 paesi e 60 organizzazioni non governative - si è concluso con l'adozione di una dichiarazione che fa appello alla comunità internazionale affinché incrementi l'assistenza ai Paesi in via di sviluppo maggiormente colpiti dall'attuale crisi dei prezzi alimentari. br />
L’obiettivo è quello di espandere il settore agricolo e aumentare gli investimenti nell'industria agroalimentare, con fondi sia pubblici che privati. Ai Paesi donatori e alle istituzioni finanziarie internazionali si chiede infatti di fornire assistenza in materia di bilancia dei pagamenti e sostegno economico alle importazioni alimentari.

La dichiarazione esorta i partner a contribuire alle iniziative internazionali e regionali
riguardanti il rialzo dei prezzi alimentari e ad assistere i Paesi a implementare nuove politiche che permettano agli agricoltori di incrementare la produzione e avere accesso ai mercati locali, regionali e internazionali.

In relazione ai cambiamenti climatici, il vertice Fao ha espresso la necessità di aumentare la capacità di reazione degli attuali sistemi di produzione alimentare, con l'istituzione di sistemi agricoli e pratiche di gestione sostenibile che possano contribuire a mitigare l'equilibrio ecologico.

Prendere in considerazione sfide e opportunità, tenendo sempre presente la sicurezza alimentare a livello mondiale e le esigenze energetiche e di uno sviluppo sostenibile è invece la posizione espressa sulla controversa questione dei biocombustibili.

La  comunità internazionale deve infine continuare nel suo impegno verso la liberalizzazione del commercio agricolo internazionale, attraverso la riduzione delle barriere doganali. In questo modo gli agricoltori aumenteranno la loro produttività e avranno nuove opportunità di accesso ai mercati mondiali.

Il vertice si è chiuso con promesse di investimenti per circa 8 miliardi di dollari provenienti da Paesi membri della Fao e da organizzazioni come Onu, Banca mondiale, Ifad, Pam, Banca di sviluppo africano e Banca islamica di sviluppo.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits