Il riciclo: benefici economici e vantaggi ambientali

Il riciclo: benefici economici e vantaggi ambientali
- Information
Quella del riciclo è ormai una voce che non può mancare all'interno dei programmi di crescita sostenibile sviluppati dalle aziende.
Proprio alla luce dell'importanza che ha assunto l'argomento, vi proponiamo la lettura del volume “Il riciclo ecoefficiente - L’industria italiana del riciclo tra globalizzazione e sfide della crisi”.
Focus del libro è la presentazione di un'approfondita indagine sul tema, condotta dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia nell’ambito del Kyoto Club e promossa da alcuni degli enti più rappresentativi nel mondo del riciclo: da Conai (Consorzio nazionale imballaggi) a Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), a Rilegno (Consorzio nazionale per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi di legno).
Il risultato di questa analisi è la definizione di un quadro completo dei benefici economici e degli effetti ambientali dei processi di riciclo. Alluminio, carta, ferro, inerti, legno, oli usati, piombo, plastica, pneumatici, Raee e vetro: per ogni materiale vengono calcolati, tramite l'ormai noto sistema Lca (Life Cycle Assessment), i consumi energetici delle operazioni di riciclo e i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di gas serra e di altre sostanze inquinanti.
Nell'opera trova spazio anche un capitolo relativo alla dibattuta questione dei costi energetici delle raccolte differenziate, che confermano comunque la loro vantaggiosità. Una sezione del volume, infine, affronta il delicato tema della globalizzazione dei mercati del riciclo: decine di milioni di tonnellate di rottami e maceri che migrano dai paesi avanzati ai paesi emergenti.
Il libro, in sintesi, esamina la tematica del riciclo in tutte le sue sfaccettature, per offrire al lettore una panoramica il più possibile esaustiva sui vantaggi, le potenzialità ancora inespresse e le problematiche legate a questa importante attività amica dell'ambiente.
Il riciclo ecoefficiente. L'industria italiana del riciclo tra globalizzazione e sfide della crisi
Edizioni Ambiente
a cura di Duccio Bianchi
148 pagine
20 euro
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.