Dopo aver dimostrato - in “Lovemarks. Il futuro oltre i brand” - che il legame tra marca e consumatore rappresenta il fattore chiave per il successo di un’azienda, nel presente volume Kevin Roberts da voce a consumatori, imprenditori, designer e marketer che esprimono la propria opinione sull’impatto dei lovemark e sulla loro capacità di fare la differenza.

Le regole del mercato stanno attraversando una profonda trasformazione: il potere non è più una prerogativa di produttori e rivenditori, ma si sta progressivamente spostando nelle mani dei consumatori, dotati ora di informazione, scelta e capacità.

In questo scenario, la sfida competitiva si fa più accesa e vantaggi di prezzo, servizi, qualità e design non sono più sufficienti per vincere. A determinare il successo di un'azienda concorre soprattutto il legame affettivo che i consumatori stabiliscono con essa.

Questo fenomeno emotivo, che l’autore definisce effetto lovemark, sta cambiando tutto: dal marketing ai media, dallo sviluppo del prodotto al modo in cui le aziende vengono gestite.

Obiettivo del volume è mostrare come le imprese possono rispondere all'esigenza di distinguersi, attirare l'attenzione del consumatore, mantenerla viva nel tempo creando fedeltà a vita al proprio brand.

Kevin Roberts
Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi
Franco Angeli Editore
Milano
Novembre 2007
272 pagine
25 euro