Non solo l'Italia, ma tutti i paesi sviluppati si troveranno ad affrontare anni di crescita economica bassa, in cui la creazione di posti di lavoro cadrà ben al di sotto della crescita della forza lavoro. In questa situazione le aziende dovranno competere all'interno di un mercato destinato a restringersi e potranno avere successo solo sviluppando strategie di marketing creativo.

Il volume “Il marketing per crescere” di Philip Kotler e Milton Kotler - edito da Franco Angeli - mira a mostrare come sopravvivere in queste acque turbolente a illustrare quali sono i megatrend da seguire per cogliere le migliori opportunità nel corso del prossimo decennio: la redistribuzione globale della ricchezza, l'urbanizzazione, l'economia globale verde, i nuovi valori sociali e altro ancora.

Questi sono i momenti più difficili dalla Grande Depressione del secolo scorso ad oggi, ma la crescita è ancora possibile: la maggior parte delle aziende legano i loro business plan a una o due strategie, spesso pensate prima che il mondo fosse diventato così globalizzato e tecnologicamente avanzato. Le aziende devono ora prendere in considerazione tutte le possibilità che promettono nuova crescita.

Il libro invita i manager a porsi alcune domande sulle proprie attività: è un’azienda è innovativa? I clienti sono soddisfatti e fedeli? Si è in grado di conquistare quote di mercato ai concorrenti? Sono state fatte acquisizioni o costruite nuove alleanze? In queste pagine si potrà così scoprire che cosa decine di altre realtà stanno facendo per riuscire a prosperare in un'economia mondiale a crescita lenta.