Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Policentro gioca cinque carte vincenti

Policentro gioca cinque carte vincenti
Policentro gioca cinque carte vincenti

Policentro gioca cinque carte vincenti

Information
Redazione
Policentro, dichiara il suo presidente Lino Iemi, “vuole dare una boccata d’aria fresca in questo tempo di stasi e di crisi e fungere da traino e da stimolo per gli operatori del settore distributivo. Solo con il coraggio di osare – continua Iemi – è possibile uscire dalle difficoltà che tutto il mondo oggi sta affrontando.

E Policentro, famosa società che promuove e sviluppa i grandi aggregati, ha osato molto, con un investimento da 600 milioni su 5 nuovi shopping center pronti entro il 2013: Policentro Castelli Calepio (BG), La Fucina retail park di Imola (Bo), P.R. Parma Retail (PR), Policentro Afragola (NA) e Partynico shopping village (PA).

Più a breve, il gruppo ha in cantiere per quest’anno 4 inaugurazioni: a Mapello (Bg) con una locomotiva costituita da un iper firmato Lombardini per settembre; a Peschiera Borromeo (Mi), dove la locomotiva sarà Ipercoop, in fase di lancio per novembre; ad Avellino per settembre e a Settimo torinese (To) per dicembre. Per quanto riguarda l’estero ci sono piani molto avanzati – a 12 mesi - in Russia e in Romania (24 mesi).

Vediamole da vicino, queste nuove realizzazioni, cominciando da Castelli Calepio, un centro polivalente a cinque minuti da due uscite autostradali, piazzato sulla direttrice Bergamo-Brescia. Si organizza su due livelli: il piano terra composto da un’àncora alimentare del gruppo Bennet, 5 medie superfici specializzate e 70 negozi. Il secondo livello ospita un’offerta completa e diversificata di attività di intrattenimento (sale giochi, bowling, fitness e wellness) oltre a una food-court con fast food e ristoranti tradizionali ed etnici.

La Fucina retail park di Imola: al piano terra 90 negozi tradizionali e 8 grandi superfici specializzate, mentre il primo livello ospita tre aree dedicate al tempo libero, con sala giochi/bowling, palestra e un ampio multisala da 6.500 mq, più una decina di locali food. Il lotto occupato è di 160.000 mq, mentre il bacino primario – isocrona dei 30 minuti – è stimato in 220.000 persone.

P.R. Parma Retail è un parco commerciale di concezione molto moderna. Occupa 40.000 mq serviti da 2.000 posti auto. Concentra l’offerta commerciale (100 negozi) sul primo livello, mentre il secondo è dedicato al relax e divertimento: food-court, fitness, bingo e, addirittura, una pista per go-kart.

Afragola è destinata a fare presa su Napoli e sul suo hinterland, con un potenziale di un milione di utenti nel raggio di pochi minuti. Centro polifunzionale di 55.000 mq, l’aggregato sviluppa come gli altri una forte sinergia tra negozi (110, 5 gss e 1 iper) e servizi destinati all’intrattenimento. Si sviluppa intorno a una piazza che misura 2.100 mq.

Partynico. Il lotto misura 26 ettari, mentre lo shopping center, di circa 45.000 mq, è destinato a fare presa su Palermo e sui comuni vicini. Bisogna aggiungere un factory outlet di 20.600 mq e un parco commerciale di 20.600. La gla è di circa 37.000 mq. Ottanta i negozi, 8 le grandi superfici specializzate e una decina di locali food. Il bacino primario è di 300.000 consumatori.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits