Il punto vendita Nova Coop di Luino (Va) diventa un superstore
Il punto vendita Nova Coop di Luino (Va) diventa un superstore
- Information
di Claudia Scorza
Ha da poco riaperto al pubblico il punto vendita Nova Coop di Luino (Va), in via Ghiringhelli 1, oggi trasformato in un superstore Coop e aperto tutti i giorni dalle 8.
0 alle 20.00. Il negozio, che era chiuso dal 13 febbraio scorso per i lavori di ristrutturazione, è in attività dalla metà degli anni Settanta e costituisce un punto di riferimento sia per la comunità dei residenti, sia per i turisti abituali.
Nella nuova configurazione lo store conferma una superficie di vendita di 3.276 metri quadrati, ma si presenta con uno spazio espositivo completamente riprogettato per andare incontro alle esigenze del consumatore e favorire una spesa fatta “presto e bene”.
«Gli interventi di ristrutturazione ci restituiscono un punto vendita completamente rinnovato e improntato al layout del superstore, formato che unisce la digitalizzazione e la tecnologia a una dislocazione dei reparti più funzionale per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori moderni e offrire un’esperienza di acquisto rapida, innovativa e qualitativamente apprezzabile», dichiara Marco Gasparini, direttore commerciale di Nova Coop.
L’ingresso è dedicato a una piazza dell’ortofrutta, con un’ampia proposta di prodotti biologici anche sfusi e di frutta e verdura stagionali, e ai banchi di libero servizio, con piatti freschi pronti, salumi e latticini. Ai suoi lati affacciano i diversi reparti serviti: la panetteria/pasticceria, la gastronomia, la macelleria, la pescheria e il nuovo corner Sushi di Warai, piatti della cucina giapponese preparati e confezionati direttamente in un banco a vista.
All’interno del punto vendita cambia per il consumatore il percorso che conduce ai surgelati, ai generi vari e alla cantina dei vini: quest’ultima diviene un vero espositore dell’eccellenza dei vini italiani raccolti nell’etichetta Fior Fiore, a cui si affianca la selezione di vini e spumanti da importanti cantine italiane e una ragionata selezione di proposte del territorio. L’area igiene/bellezza, col suo vasto assortimento di prodotti dedicati alla cura del corpo, introduce al corner Coop Salute, dove trovare farmaci da banco, integratori e prodotti per il benessere insieme all’assistenza e alla professionalità di farmacisti iscritti all’Albo.
Il format superstore è sviluppato per offrire al consumatore un nuovo modo di fare la spesa, attraverso l’introduzione di dotazioni tecnologiche avanzate e di un sistema di segnaletica e informazione digitale nell’intero negozio, che permette al cliente di migliorare la propria esperienza di acquisto complessiva, di completare la spesa in minor tempo e di ricevere informazioni migliori sui prodotti e i servizi disponibili.
L’innovazione parte dal banco gastronomia, dove un totem touch “Zero Attesa” permette di selezionare prodotti e quantità desiderate, prenotarli e ritirarli comodamente non appena pronti, senza dover sostare in attesa. Il totem di geolocalizzazione consente, invece, al cliente di ricercare la posizione esatta del prodotto desiderato e così ridurre i tempi della spesa. Alla barriera casse viene aggiunto il servizio Salvatempo, che consiste in un dispositivo mobile, riservato ai soci, da prendere all’ingresso con cui scannerizzare i prodotti, a mano a mano che vengono scelti, e che permette di pagare più velocemente in casse dedicate.
Tra le novità troviamo anche il nuovo centro servizi unificato Novapoint, un unico spazio dedicato all’assistenza, al prestito sociale, al rilascio di informazioni e alle iniziative, dove sarà anche possibile effettuare le pratiche per il rilascio del sistema pubblico di identità digitale – Spid, su appuntamento.
Sul piano della sostenibilità ambientale, invece, la riqualificazione completa degli spazi ha permesso a Nova Coop di applicare i sistemi più avanzati per il monitoraggio e controllo dei diversi servizi: illuminazione, freddo alimentare, riscaldamento, ventilazione e condizionamento d’aria, per garantire che questi funzionino sempre ai massimi livelli di efficienza e risparmio.
«Gli interventi più significativi sul piano del risparmio energetico – spiega Antonio Audo, direttore area tecnica e patrimonio di Nova Coop – hanno riguardato il rinnovo dell’impianto del freddo alimentare con un impianto a Co2 transcritico, il sistema di climatizzazione con pompe di calore e il completo relamping con una moderna illuminazione a Led, che è stata anche ulteriormente potenziata nell’area parcheggio. Il punto vendita è stato dotato anche di un economizzatore energetico, una macchina in grado di calcolare il fabbisogno effettivo di energia elettrica delle apparecchiature collegate e di dosarne l’erogazione, permettendo l’abbattimento dei consumi anche del 4% annuo».
All’esterno del superstore è stato installato anche un parcheggio dedicato ai monopattini e sono disponibili sia carrelli speciali per chi desidera fare la spesa accompagnato dal proprio cane, sia carrelli appositi da agganciare alla carrozzina per le persone con disabilità. Il parcheggio per auto della struttura, con 500 posti disponibili, è gratuito e aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.30.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.