Si è svolta venerdì 18 novembre, presso la GreenHouse di Deloitte Italia, a Milano, la dodicesima edizione degli EDM Awards, il riconoscimento che la casa editrice Edizioni DM conferisce ogni anno, attraverso le sue testate, alle insegne del retail e alle imprese dell’industria di marca che si sono maggiormente distinte in termini di comunicazione (talkability), innovazione digitale in store, iniziative di sostenibilità e innovazione in ambito private label.

La cerimonia di premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Tendenze di consumo: cosa ci aspetta?”, moderata dalla direttrice editoriale di Edizioni DM Stefania Lorusso, con la partecipazione di Emilio Bellini, responsabile scientifico dell’Osservatorio Digital Retail del Politecnico di Milano, Enrico Cosio, partner Deloitte Italia, Paolo Palomba, managing partner expertise on field – Iplc Italy, e Giorgio Santambrogio, ceo Gruppo Végé.

I primi premi conferiti sono stati i DM Awards, legati al quotidiano online Distribuzione Moderna, premi che riconoscono la migliore talkability, cioè le imprese che hanno fatto parlare maggiormente di sé sulla testata DM. A consegnarli, la direttrice editoriale di Edizioni DM, Stefania Lorusso, insieme a Mattia Valenza, digital strategist e senior consultant di Deloitte Digital, responsabile dell’analisi alla base del premio. A vincere i DM Awards sono stati Lidl, Primark e Müller.

I premi di Technoretail, che riconoscono i migliori progetti di innovazione in store nella Gdo generalista e specializzata, sono stati presentati da Roberto Bonin, direttore editoriale della testata, e Sara Cuorti, senior consultant retail di Deloitte Digital, che ha introdotto la premiazione, fornendo una panoramica sull’innovazione digitale in store a livello internazionale. Sono stati premiati Végé, Mediaworld, Kasanova e Velasca.

I riconoscimenti della testata Greenretail, riferiti alle migliori iniziative di sostenibilità ambientale e sociale da parte di retailer e industria di marca, sono stati assegnati dal direttore editoriale Fabrizio Vallari insieme a Domenico Canzoniero - in collegamento da remoto - dell’associazione Plef, partner di ricerca per il premio. Sono stati eletti vincitori Zalando, Sgambaro, Coop Italia e Roncadin.

Infine, i riconoscimenti legati alla nuova testata PLM - Private Label Magazine, riguardanti l’innovazione nei prodotti a marchio del distributore (prodotto, packaging, processo). A presentare i premi, la direttrice editoriale Maria Teresa Manuelli insieme ad Antonella Maietta, exhibition manager di Marca. Tra i vincitori Aldi, Mare Vivo, DM Drogerie Markt, Crai e Lidl.

Gli EDM Awards 2022 hanno consolidato la partnership con Deloitte Digital, la collaborazione con Plef - Planet Life Economy Foundation, e il supporto di Marca by Bologna Fiere.