Si Servizi, il provider del gruppo che opera nei servizi di pagamento, ha collaborato con Ingenico per la realizzazione del servizio Posimage, che consente di acquisire in formato digitale la firma posta sugli scontrini delle carte di credito.

In questo modo gli esercenti convenzionati hanno la possibilità di archiviare elettronicamente e con maggior sicurezza i documenti di pagamento - nell’atto stesso che questo avviene - attraverso una penna ottica e le tecnologia digitale.

Posimage funziona attraverso un dispositivo con schermo in bianco e nero o a colori, penna ottica e signature pad touch screen che dialogano con un terminale Pos Ingenico i5100. Dopo l’inserimento della carta nel pos, al titolare della carta viene richiesto di firmare sul display del signature pad tramite la penna ottica. L’esercente, a questo punto, stampa e consegna al titolare la copia cartacea dello scontrino che riporta la firma digitalizzata.

L’acquisizione della firma per scontrini e la sua trasmissione avvengono secondo le regole definite dai circuiti internazionali Visa e Mastercard con modalità conformi agli standard Pci.

I dispositivi touch-screen forniti ai negozianti che aderiscono al servizio Posimage offrono anche la possibilità di facilitare i servizi di check-out e le azioni promozionali, tali schermi possono trasmettere messaggi pubblicitari e fornire ai clienti informazioni riguardanti i programmi fedeltà. Il nuovo pos, infine, può servire per ricaricare carte di credito prepagate ed effettuare ricariche telefoniche.