“Si tratta di un brand storico e sinergico al nostro portfolio prodotti, che ci ha inoltre permesso di entrare in una categoria dove non eravamo presenti”. Così Marco Bernabino, il direttore marketing di Coswell spiega le ragioni dell’acquisizione di Prep, ora al centro di una grande operazione di marketing che ha l’obiettivo di rilanciarlo e riposizionarlo sul mercato, conferendo maggiore appeal anche per un target più giovane.

“Inoltre, nel clima di generale incertezza economica - aggiunge Bernabino - è evidente un ritorno dei consumatori ai marchi storici, percepiti come affidabili e rassicuranti”. Anche per questo il packaging della linea Prep è stato sì rimodernato, ma senza andare a modificare in profondità il marchio, icona di qualità, efficacia e sicurezza made in Italy. Per dare risalto proprio alla storicità è stata avviata nei primi mesi dell’anno una campagna stampa multisoggetto dedicata alle creme e ai prodotti per la rasatura. Obiettivo: riportare alla ribalta il brand, evidenziando per ogni prodotto le caratteristiche che lo hanno reso inconfondibile.

Non solo: il gruppo bolognese ha appena presentato la nuova linea di solari Prep e Prep Baby
. “La scelta di ampliare la gamma con questa categoria di prodotti - continua Bernabino - è stata dettata dalla constatazione che moltissimi consumatori utilizzano già la classica crema dermoprotettiva multiuso di Prep per la sua efficacia antiarrossamento da scottature. Ci è dunque sembrata una evoluzione naturale per il brand”. Latte idratante protettivo con vari fattori di protezione, Olio superabbronzante, Latte dopo sole e Stick protettivo labbra, contorno occhi e naso: Prep propone una gamma completa di prodotti a base di olio di crusca di riso e di mandorle dolci ed estratto di foglie d’uva, per proteggere l’epidermide dalle aggressioni di sole, vento, salsedine e cloro. Ma Prep ha pensato anche ai più piccoli con 3 prodotti specifici: Latte idrante fattore di protezione 30 e 50 e Latte dopo sole Antipuntura.

E anche per i solari non mancherà la campagna pubblicitaria a partire dal mese di maggio. Importante, nel compito di avvicinare Prep ai giovani, anche la sponsorship della Lega Pallavolo Serie A maschile come gold partner del campionato serie A1 e A2 della stagione in corso. “Abbiamo numerosi progetti per un ulteriore ampliamento della linea Prep - spiega Bernabino - ma siamo ancora in una fase esplorativa, per capire quali categorie possono essere maggiormente coerenti con lo sviluppo del brand e allo stesso tempo interessanti per il consumatore”.

Coswell non si è fermato qui e anche gli altri brand sono stati al centro di interessanti novità. In particolare L’Angelica, con cui il gruppo cavalca un’altra tendenza attuale dei consumi: la crescente attenzione verso prodotti 100% naturali. “Le tisane funzionali L’Angelica detengono già il 52% del mercato - spiega Bernabino - e crescono a un ritmo del 20%, ma anche il resto della linea ci sta dando grandi soddisfazioni”. Forte di questi risultati, la gamma è stata recentemente ampliata con referenze davvero innovative. I nuovi e pratici integratori in tappo Active Cap, che si adattano a qualsiasi bottiglia di acqua da 500 ml, sono comodi e pratici da portare sempre con sè: basta infatti premere la parte superiore del tappo per far fuoriuscire gli estratti naturali. Il risultato è una bevanda gradevole e con un’elevata concentrazione di principi attivi, proposta in quattro varianti: Controllo Peso Ideale, Detox Depurativo, Drenante Intensivo e Controllo Colesterolo.

“Abbiamo anche lanciato una nuova linea di Snack Benessere sempre a marchio L’Angelica - aggiunge Bernabino -. Antiossidante, Energizzante e Linea Snella sono tre ‘spezza-fame’ formati da cubetti di mela, frutta, cereali e cioccolato uniti a estratti erboristici con varie funzionalità”. E infine i cinque nuovi dentifrici - Protezione totale, Sbiancante naturale, Denti sensibili, Tea Tree Oil, Protezione Naturale - con principi d’origine 100% naturale, pensati per un pubblico attento che vuole prodotti efficaci ma privi di additivi chimici.