Andriani S.p.A. è l’azienda di Gravina in Puglia che, grazie alla produzione di pasta innovativa a base di legumi e cereali, sta rivoluzionando il settore alimentare del nostro Paese. Alla sua guida i fratelli Michele e Francesco Andriani, rispettivamente presidente e Ad- nonché “Imprenditore dell’anno” 2019 - e vice presidente e Ad, che nel 2009 hanno dato vita a un modo nuovo di fare impresa, improntato all’innovazione e alla sostenibilità, spinti dalla volontà di farsi portatori di benessere per i consumatori, per l’ambiente e per la collettività e anticipando un trend di mercato, quello della pasta healthy, oggi sempre più radicato, rinnovando per primi lo scaffale pasta con il brand Felicia.

In 11 anni l’azienda è cresciuta in modo esponenziale, tanto da essere considerata oggi punto di riferimento nell’Innovation Food ed esempio italiano di impresa virtuosa e di successo. Grazie a una visione avanguardista e a un impegno costante in R&D e in pratiche e progetti virtuosi e sostenibili volti alla tutela sociale, ambientale ed economica, negli ultimi tre anni Andriani ha infatti visto crescere costantemente il proprio fatturato, raggiungendo i 65 milioni di euro.

Nel solo 2020, nonostante le criticità dovute alla pandemia da Covid-19, affrontate con determinazione anche grazie all’impegno di tutto il management e dei collaboratori, Andriani ha gestito con successo la delicata fase di transizione da azienda familiare ad impresa manageriale, introducendo una nuova Corporate Governance e ampliando il CdA.

Anche in termini di investimenti l’azienda infatti non si è mai fermata, al contrario il suo piano industriale 2018-2022 prevede un ampliamento dell’area produttiva. In tema sostenibilità, oltre all’introduzione di importanti iniziative di welfare, è stata adottata una politica ZeroCO2 in favore dell’efficientamento energetico che prevede la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico e l’avviamento di un complesso processo di economia circolare che nel giro di qualche anno renderà la sua fabbrica totalmente Carbon Neutral.

Un percorso, quello di Andriani, costellato anche da prestigiosi riconoscimenti: l’azienda infatti è stata selezionata dal Centro Studi di Italy Post tra le 1.000 imprese Champions italiane, premiata da Industria Felix e Cerved come impresa pugliese under 40 più performante e affidabile, inserita da Intesa Sanpaolo tra le Imprese Vincenti del 2020 e insignita del Best Managed Companies Award 2020, promosso da Deloitte in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, ELITE e Confindustria, per essersi distinta grazie alle sue modalità vincenti di gestione, all’introduzione di processi virtuosi in ambito strategico, alla condivisione della vision aziendale e dei suoi valori a tutti i livelli e all’introduzione di politiche di Human Resources Management perfettamente allineate all’impronta innovativa dell’azienda.