Istituto Internazionale di Ricerca – che, a partire da gennaio 2017 diventa IKN Italy - Institute of Knowledge & Networking - presenta la quarta edizione di Food & Beverage Forum, l’unico evento dedicato alle innovazioni della logistica e del packaging nel settore alimentare presente sul mercato. L’appuntamento si svolgerà il prossimo 7 marzo all’Atahotel Expo Fiera di Milano.

La logistica e il packaging nel settore alimentare si incontreranno il 7 marzo a Food & Beverage Forum 2017 che rappresenta, infatti, un’occasione per confrontarsi sui temi della sostenibilità e leggerezza del packaging, della cold chain e shelf life, della riduzione degli imballi e dei rifiuti.

Quest'anno inoltre, grazie al prezioso contributo dei 9 membri dell’Advisory Board, l’agenda sarà di sicuro interesse per gli “addetti ai lavori”.

Ecco i membri dell’Advisory Board 2017:
Erika Fiore – Private Label Manager, Auchan Retail Italia
Simone Giordani – Direttore Logistica, Eurovo
Marco Palermo – Logistic, Planning and Purchasing Manager, Pernigotti
Davide Pessina – Direttore Qualità, Il Gigante
Luca Ruini – Health, Safety, Environment & Energy Vice President, Barilla
Gianni Schisa – Direttore Operativo, Pastificio Lucio Garofalo
Michele Silvestri – Supply Chain Manager, Muller
Alberto Spinelli – Responsabile Logistica, Latteria Soresina
Luca Zocca – Direttore Marketing, Gruppo Pedon

La mattinata di lavori si articolerà in una Sessione Plenaria, con focus sui nuovi player e sulle sfide della logistica per la consegna a domicilio dei freschi e sulla sostenibilità. Seguiranno due Sessioni Parallele, focalizzate sui temi della Logistica, dall’automazione del magazzino alla cold chain, e del Packaging. Quest’ultima Sessione, grazie a Tavole Rotonde, affronterà temi quali il packaging e la sostenibilità e i nuovi trend nel packaging primario. Durante il pomeriggio si svolgeranno due Tavole Rotonde, la prima focalizzata sulla Logistica Collaborativa, la seconda sull’e-Commerce. La giornata si concluderà con ulteriori opportunità di approfondimento grazie a Tavoli Interattivi che vedranno la partecipazione dei componenti dell’Advisory Board che, per l’occasione, presenteranno quanto emerso dall’attività di brainstorming su: sostenibilità, leggerezza del packaging, food waste e food loss.

Nell’Area Espositiva – spazio destinato a favorire l’incontro di domanda e offerta – si svolgerà un momento di approfondimento sulla Smart Logistics.
Food & Beverage Forum è un evento rivolto alle seguenti figure delle aziende Food & Beverage e GDO: Responsabile Logistica, Direttore di Produzione, Direttore di Stabilimento, Responsabile Deposito, Responsabile Operations, Responsabile R&D, Responsabile Qualità, Direttore Supply Chain.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.food-bevforum.it

Company Profile

Istituto Internazionale di Ricerca, alla vigilia del suo 30° compleanno, diventa IKN Italy– Institute of Knowledge & Networking per rispecchiare le trasformazioni del business e guidare il cliente verso l’innovazione.

IKN Italy è l’acronimo di:
- Institute: realtà riconosciuta nel mondo della Formazione e del Content Networking. Competenza ed eccellenza dimostrate negli anni per le seguenti aree di business: Farmaceutico, Sanitario, Energy & Utilities, Assicurativo, Retail & GDO, Bancario, Logistico, Food, Sviliuppo e Amministrazione del personale, Industrial, Information Technology, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite , Project Management e Amministrazione. Questo ha permesso all’Azienda di creare le proprie communities, luoghi fisici e virtuali che racchiudono contenuti esclusivi condivisi da figure dello stesso settore.
- Knowledge: punto di raccolta dei dinamici bisogni dei clienti che vengono soddisfatte attraverso una continua ricerca e analisi del mercato per offrire temi e programmi sempre up-to-date e innovativi, e attraverso una Faculty di esperti in grado di portare un sapere unico e internazionale. Questo permette alle aziende clienti di restare aggiornate e informate su tutte le trasformazioni del proprio settore. Attraverso canali tradizionali, digital e social l’Azienda da la possibilità di condividere conoscenze, esperienze aziendali, best practice e innovazioni.
- Networking: teatro esclusivo di incontro che mette in contatto i professionisti. La creazione di communities specializzate consente di costruire una fitta rete di relazioni e interazioni tra tutti gli esponenti del settore, attraverso grandi appuntamenti in cui confrontarsi con partner, colleghi e protagonisti di spicco. L’azienda studia e sviluppa continuamente nuovi formati per i propri eventi che favoriscano il networking per le aziende partecipanti creando e implementando numerose occasioni di business.

L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici