La storia del Gruppo Caseario Pugliese-Conrado inizia quarant’anni fa, quando la famiglia Radicci, originaria di Gioia del Colle (Ba), si trasferisce in Piemonte, unendo così l’antica tradizione casearia pugliese con l’eccellente materia prima: il latte piemontese.

La produzione è data esclusivamente da formaggi a latte vaccino pastorizzato. Il Gruppo produce con il marchio Caseificio Pugliese formaggi freschi a pasta filata come: Fior di latte, Nodini, Treccine, Burrata, Ricotta, Scamorze e Caciocavalli. Con il marchio Conrado formaggi freschi a pasta molle come: Stracchino Alta Qualità, Tomini Piemontesini freschi e semistagionati, Robiola Alpina, formaggi freschi canestrati e molte altre bontà.

Tutti i giorni il Gruppo Caseario Pugliese-Conrado raccoglie il latte esclusivamente presso 42 Aziende Agricole Piemontesi selezionate che conferiscono solo al Gruppo circa 2000 quintali di latte, di cui l’80% contraddistinto non solo da caratteristiche di Alta Qualità, ma ottenuto da bovini alimentati con mangimi non geneticamente modificati (sistema no ogm certificato da CSQA).

Sia la movimentazione del latte che gli impianti di produzione sono totalmente computerizzati. Questa tecnologia consente di avere tutti i parametri di lavorazione costantemente sotto controllo. Nel maggio del 2006 inoltre è stato inaugurato il nuovo stabilimento di Lauriano (To) che si sviluppa su un’area di 15.000 mq, dotato di una serie di impianti e macchinari tra i più tecnologicamente avanzati d’Europa.

Il connubio tra l’attività artigianale, condotta nel rispetto della tradizione, e uno stabilimento all’avanguardia rappresenta l’idea vincente dell’azienda, che nel corso degli anni ha saputo valorizzare queste caratteristiche distinguendosi per l’elevata qualità dei formaggi. Il Gruppo Caseario  Pugliese – Conrado conta oggi 200 dipendenti e un fatturato (2008) di 41 milioni di euro. Il mercato domestico rappresenta oltre 80% del fatturato, ma molta attenzxione viende dedicata anche all’estero.

Presente in buona parte delle catene della Gdo italiana, negli ultimi anni il Gruppo si è affermato anche come primario produttore a marca privata per le più importanti insegne.

Per informazioni:
www.caseificiopugliese.com