Paese
Germania – Amburgo

Settore
Benessere

Dati chiave
800 mq su 3 piani
26 professionisti specializzati
700 visitatori giornalieri (media)

Elementi d’innovazione
Brand store dedicato al benessere (cura capelli, viso, corpo)
Oasi di relax nel centro città
Mix di prodotti e servizi, per la donna e per l’uomo
Spazi ispirati con coerenza a tre temi: spiaggia, cielo e mare
Stimolo all’acquisto d’impulso: location in zona di elevato passaggio e trattamenti a partire da 9 euro

Il progetto
Ad aprile del 2006 Beiersdorf ha inaugurato la prima Nivea Haus nel cuore di Amburgo in Germania. Questo progetto apre un nuovo capitolo nella lunga storia di successo del brand che, nato quasi un secolo fa, ha raggiunto nel 2005 vendite per quasi tre miliardi di euro. Il concept intende rafforzare l’associazione fra il vissuto del brand e il benessere psicofisico, integrando l’offerta di prodotti Nivea (oltre 550) con un’ampia serie di servizi. “Offriamo a tutti la possibilità di concedersi una pausa di benessere per rendere più piacevole la giornata”, sostiene Thomas Schönen, amministratore delegato di Nivea Haus: una mission che aiuta a riequilibrare i ritmi quotidiani quando diventano troppo stressanti. Per questo il focus della “casa” non è la vendita dei prodotti, ma l’esperienza globale offerta ai visitatori.

Nivea Haus è uno spazio privilegiato in cui brand e clienti possono conoscersi e apprezzarsi in maniera più approfondita. Il centro ha una superficie di 800 mq e dispone di 26 specialisti dedicati al benessere del cliente; i trattamenti includono la cura dei capelli e del viso, il trucco, la cosmetica e i massaggi. I servizi sono dedicati anche agli uomini, target in crescita e sempre più attento alla cura del corpo e al benessere.

Ciascuno dei tre piani evoca dei “mondi immaginari” specifici ed è stato progettato in modo coerente col tema che rappresenta. Il piano di ingresso si ispira al mondo della spiaggia ed è dedicato al taglio dei capelli e al trucco. Qui i vari specialisti aggiornano i clienti sulle ultime tendenze dei colori e degli stili. Il Cafè Lounge completa il mix dell’ambiente, rafforza il senso di accoglienza e integra l’atmosfera con una sensazione di relax da vacanza balneare.

Il primo piano è dedicato al cielo e ospita tutto il mondo dei cosmetici: il cliente può ricevere varie tipologie di trattamenti legati all’analisi del capello o della pelle per individuare i prodotti Nivea più adatti alle proprie esigenze. Il tema è enfatizzato anche dall’architettura degli spazi che sembra fare “entrare il cielo” grazie ad ampie vetrate da cui è possibile godere della vista sullo Jungfernstieg, il quartiere centrale di Amburgo.

Il piano seminterrato, infine, è ispirato al mare. Qui vengono offerti trattamenti di benessere per il corpo: vari massaggi e cure termali, in un’atmosfera che enfatizza ai massimi livelli gli aspetti di polisensorialità e il riferimento a tutti gli elementi marini. La cura dei dettagli e la traduzione coerente dei temi si rispecchiano anche nelle definizioni creative dei vari trattamenti: “Cloud 9” è un massaggio con schiume e oli particolari; “Island Dream” è un massaggio che si rifà ad antichi rituali hawaiani.

Nivea Haus costituisce un nuovo, interessante esempio di brand store, di area retail particolarmente adatta a rafforzare la relazione con i clienti. I risultati dei primi mesi hanno ampiamente superato le aspettative aziendali, sia per il traffico, sia per il fatturato sviluppato, dimostrando che anche il razionale mercato tedesco è sempre più esposto alla tendenza globale della ricerca di polisensorialità nelle aree retail.