Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Marca del Distributore in crescita: il ruolo chiave di Marca by BolognaFiere

Marca del Distributore in crescita: il ruolo chiave di Marca by BolognaFiere

Marca del Distributore in crescita: il ruolo chiave di Marca by BolognaFiere

Information
Redazione

Marca by BolognaFiere, evento di riferimento in Italia dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore, si appresta a inaugurare una 21a edizione in forte crescita e sempre più orientata al business. Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna – la cui partnership è rinnovata fino al 2031 – Marca si conferma come indicatore di mercato e appuntamento imprescindibile per l’intero settore, in programma a BolognaFiere il 15 e il 16 gennaio 2025. Due giorni intensi che metteranno in luce le tendenze di consumo, sempre più orientate verso la MDD, e le strategie di sviluppo indispensabili per offrire soluzioni innovative e sostenibili di fronte alle sfide del mercato attuale e futuro.

UN SETTORE IN FORTE ESPANSIONE  

La crescita di Marca trova riscontro negli ultimi dati Circana: nei primi nove mesi del 2024 la MDD ha registrato +2,7% a valore e +3,9% a volumi, con un fatturato di 22 miliardi di euro e una quota di mercato al 30%.  

Analizzando i vari reparti merceologici, la Marca del Distributore rafforza il suo posizionamento competitivo, guadagnando quota in tutte le categorie. In particolare, si registrano incrementi nel reparto Carni (+0,7 punti), nel Cura Casa (+0,6 punti), e nei reparti Drogheria Alimentare e PetCare (+0,5 punti ciascuno). Fanno eccezione i settori del Freddo e delle Bevande, dove la quota MDD rimane stabile.

La linea MDD più dinamica è quella dei prodotti di Primo Prezzo, seguita dalle buone performance delle linee di alta gamma nei segmenti Premium e Funzionale, mentre la crescita delle linee Bio/Eco subisce un rallentamento. Parallelamente, la MDD amplia la sua offerta, arrivando a settembre 2024 a una quota assortimentale del 17,1%, con un incremento di 0,7 punti rispetto allo stesso periodo del 2023.

Grazie al trend positivo e a un assortimento che unisce qualità e convenienza, la Marca del Distributore è scelta preferita da milioni di consumatori e consolida così il suo ruolo nello sviluppo del settore, contribuendo alla crescita del comparto agroalimentare.

 

www.marca.bolognafiere.it

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI