Marca del Distributore in crescita: il ruolo chiave di Marca by BolognaFiere
Marca del Distributore in crescita: il ruolo chiave di Marca by BolognaFiere
- Information
Marca by BolognaFiere, evento di riferimento in Italia dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore, si appresta a inaugurare una 21a edizione in forte crescita e sempre più orientata al business. Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna – la cui partnership è rinnovata fino al 2031 – Marca si conferma come indicatore di mercato e appuntamento imprescindibile per l’intero settore, in programma a BolognaFiere il 15 e il 16 gennaio 2025. Due giorni intensi che metteranno in luce le tendenze di consumo, sempre più orientate verso la MDD, e le strategie di sviluppo indispensabili per offrire soluzioni innovative e sostenibili di fronte alle sfide del mercato attuale e futuro.
UN SETTORE IN FORTE ESPANSIONE
La crescita di Marca trova riscontro negli ultimi dati Circana: nei primi nove mesi del 2024 la MDD ha registrato +2,7% a valore e +3,9% a volumi, con un fatturato di 22 miliardi di euro e una quota di mercato al 30%.
Analizzando i vari reparti merceologici, la Marca del Distributore rafforza il suo posizionamento competitivo, guadagnando quota in tutte le categorie. In particolare, si registrano incrementi nel reparto Carni (+0,7 punti), nel Cura Casa (+0,6 punti), e nei reparti Drogheria Alimentare e PetCare (+0,5 punti ciascuno). Fanno eccezione i settori del Freddo e delle Bevande, dove la quota MDD rimane stabile.
La linea MDD più dinamica è quella dei prodotti di Primo Prezzo, seguita dalle buone performance delle linee di alta gamma nei segmenti Premium e Funzionale, mentre la crescita delle linee Bio/Eco subisce un rallentamento. Parallelamente, la MDD amplia la sua offerta, arrivando a settembre 2024 a una quota assortimentale del 17,1%, con un incremento di 0,7 punti rispetto allo stesso periodo del 2023.
Grazie al trend positivo e a un assortimento che unisce qualità e convenienza, la Marca del Distributore è scelta preferita da milioni di consumatori e consolida così il suo ruolo nello sviluppo del settore, contribuendo alla crescita del comparto agroalimentare.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.