Il Norwegian Seafood Council a TuttoFood 2025: l’importanza dell’origine del prodotto

Il Norwegian Seafood Council a TuttoFood 2025: l’importanza dell’origine del prodotto
- Information
Nell'edizione 2025 della fiera internazionale dell'agroalimentare, il Norwegian Seafood Council punta a promuovere l'origine dei prodotti ittici come elemento distintivo e strategico che caratterizza la filiera ittica norvegese.
La provenienza di quello che troviamo sulle nostre tavole è diventata un fattore sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, soprattutto quando si parla di prodotti ittici. Ed è proprio su questo tema che il Norwegian Seafood Council (NSC) - ente di marketing che lavora al fianco dell’industria ittica norvegese e dei suoi partner globali per promuovere i prodotti del mare della Norvegia nei mercati di tutto il mondo - ha deciso di concentrare la propria presenza alla prossima edizione di TuttoFood, in programma dal 5 all’8 maggio 2025 nel quartiere fieristico di Rho-Milano.
Al centro dell’attività fieristica, la valorizzazione del marchio di origine “Seafood from Norway”, garanzia di tracciabilità e sostenibilità per i prodotti provenienti dalle fredde e limpide acque norvegesi. Un marchio che, sempre più, diventa uno strumento di comunicazione concreto per le aziende italiane che scelgono di lavorare con il settore ittico norvegese, aiutandole a rispondere alla crescente domanda di trasparenza da parte dei consumatori.
Secondo il più recente rapporto di NSC sulle tendenze di consumo in Italia, oltre 8 italiani su 10 vogliono conoscere l’origine dei prodotti ittici che acquistano, mentre 7 su 10 considerano la sostenibilità un fattore determinante nelle proprie decisioni d’acquisto. Si tratta di trend significativi, che mostrano un cambiamento strutturale nelle abitudini dei consumatori e sottolineano l’importanza di una comunicazione chiara e autentica sull’origine del prodotto.
“Crediamo fermamente nella continua crescita dei prodotti ittici norvegesi in Italia” – ha dichiarato Tom-Jørgen Gangsø, Direttore Italia del Norwegian Seafood Council – “La preferenza dei consumatori italiani si fonda sempre più sull’origine e sulla tracciabilità, elementi che rendono il seafood norvegese una scelta forte, tanto nella distribuzione quanto nella ristorazione”.
Lo stand norvegese a TuttoFood, realizzato in collaborazione con Innovation Norway e la Reale Ambasciata di Norvegia, sarà quindi non solo uno spazio espositivo, ma un punto di incontro per operatori del settore, importatori, buyer, GDO e ristorazione, offrendo numerose opportunità per scoprire da vicino la qualità dei prodotti ittici norvegesi e approfondire il ruolo della Norvegia nel panorama ittico internazionale costruendo così nuove relazioni commerciali basate su valori condivisi di qualità e sostenibilità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.