L’efficacia delle schiume Enduro Power™ è stata ampiamente testata in vari processi dell’industria alimentare, dalla produzione di pollame ai prodotti ittici e alla pizza e dai latticini alle patatine surgelate. Il marchio Enduro Power™ identifica una nuova gamma di schiume detergenti Diversey™ che dimezzano il consumo di acqua e i tempi di risciacquo e che, rispetto ai sistemi tradizionali, presentano una riduzione del 33% delle sostanze chimiche impiegate. Specificamente sviluppati per rispondere alle esigenze di igiene, ambientali e finanziarie dell’industria dei cibi, delle bevande e dei latticini, questi innovativi prodotti per la pulizia consentono di conseguire ambiziosi obiettivi di sostenibilità ed elevati standard operativi.

Economicamente ambientali
Le schiume Diversey™ Enduro Power™ aderiscono con forza a tutte le superfici e formano un film altamente attivo e ben visibile che mantiene il contatto per un periodo quattro volte superiore rispetto ai prodotti alternativi, migliorando la penetrazione nelle superfici più difficili. Il fatto che non si rivelino necessarie applicazioni successive riduce i costi di manodopera e quelli energetici ma anche l’impiego d’acqua e la quantità di prodotti chimici impiegati. La diminuzione dei tempi di lavorazione e del consumo idrico si estende anche alle procedure di risciacquo che risultano molto più rapide grazie alla capacità di collassare della schiuma e al fatto che è superfluo l’uso di spazzole. La riduzione del 50% nella concentrazione di sostanze chimiche per la lavorazione di prodotti ittici migliora i risultati ambientali. Nel caso dei prodotti avicoli è stata riscontrata una diminuzione del 50% nei tempi di risciacquo. Per quanto riguarda un settore altamente competitivo e sensibile ai costi come quello della pizza, si rileva infine una riduzione complessiva del 20% (tempi di lavorazione e consumi) che contribuisce nettamente all’efficienza operativa e ai risultati economici.

Rimozione del biofilm
La gamma delle schiume Enduro Power™ prevede dieci diverse formulazioni che rispondono alle esigenze dell’industria alimentare e alle specifiche dell’equipment, che si tratti di nastri trasportatori, riempitori, forni, friggitrici e affumicatoi. La schiuma Enduro Plus è particolarmente efficace per quanto riguarda la rimozione del biofilm. Si tratta di aggregazioni di microrganismi potenzialmente nocivi che aderiscono con forza alla superfici. L’efficacia della tecnologica Enduro Power™ e della formulazione Enduro Plus è stata convalidata con il test standard modificato ASTM-E2871-12 per l’analisi dell’azione disinfettante contro agenti patogeni quali la pseudomonas aeruginosa. Oltre a mettere a rischio la salute dei consumatori, questi biofilm possono essere parzialmente responsabili della corrosione dei materiali. La loro rimozione ha quindi un impatto positivo sulla performance dell’equipment e incrementa la generale efficienza operativa.

Nota
Con marchi noti e innovativi quali Bubble Wrap® (protezione a bolle d’aria), Cryovac® (soluzioni per il packaging alimentare), Diversey® (soluzioni per pulizia e l’igiene), Sealed Air offre soluzioni efficienti e sostenibili che creano valore commerciale per i propri clienti, migliorano la qualità della vita dei consumatori e garantiscono un ambiente più sano e più pulito alle future generazioni. Sealed Air ha fatto registrare nel 2012 un fatturato di circa $ 7,6 miliardi, dà lavoro a circa 25.000 dipendenti ed ha clienti in 175 paesi. Per ulteriori informazioni: www.sealedair.com .

SmartLife® è l’approccio di Sealed Air Corporation per l’avanzamento degli obiettivi di sostenibilità all’interno di tutta la sua organizzazione globale. Avvalendosi delle risorse umane del gruppo e di sistemi analitici che permettono di studiare e sfruttare il valore dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita, SmartLifeTM esprime l’impegno di Sealed Air nei confronti dei propri stakeholder: far comprendere i vantaggi economici e l’impatto delle soluzioni di packaging per conseguire obiettivi ecologicamente sostenibili.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative Sealed Air in merito alla sostenibilità:
 http://www.sealedair.com/Sealed-Air-Sustainability/