D'Arbo: dal 1879 una tradizione familiare tirolese sinonimo di alta qualità.
D'Arbo: dal 1879 una tradizione familiare tirolese sinonimo di alta qualità.
- Information
Una tradizione familiare tirolese.
/strong>
La prima pietra di quella che è oggi una delle maggiori aziende austriache del ramo alimentare viene posta nel lontano 1879 a Gorizia, all’epoca parte dell’impero austro-ungarico, dove la famiglia Darbo inizia a produrre confetture, sciroppi e raffinati liquori a base di frutta. Più tardi l’impresa si trasferisce a Stans, in Tirolo, e si concentra sulle confetture e sul confezionamento del miele. Fin dall’inizio, la priorità viene assegnata alla qualità del prodotto e all’impiego di ingredienti naturali.
E infatti ancora oggi Darbo è sinonimo di frutta della migliore qualità lavorata con competenza e con amore.
Con l’affermarsi del turismo in Tirolo, a partire dagli anni Venti del secolo scorso, molti visitatori di altre regioni scoprono i deliziosi prodotti Darbo. Incoraggiata dalla crescente domanda, negli anni Cinquanta la famiglia fondatrice decide di investire in un nuovo stabilimento e riesce a conquistare sempre più clienti, anche tra i consumatori privati. La quota di mercato e la gamma di prodotti Darbo crescono gradualmente sia nel commercio al dettaglio sia nel settore della gastronomia, fino a fare dell’azienda tirolese il leader austriaco delle confetture e del miele. Un successo dovuto anche e soprattutto alla fedeltà della clientela.
L’affermazione sul mercato nazionale conferma la bontà della strategia adottata e incoraggia l’impresa a rischiare un primo sguardo oltre i confini austriaci. Presto però ci si accorge che lo stabilimento preesistente non basta per soddisfare la domanda dei mercati esteri. Per questo, dopo un intenso lavoro di pianificazione, nel 1993 viene aperto un secondo stabilimento, sempre a Stans. Ormai le confetture e il miele di alta qualità dell’impresa tirolese hanno un successo crescente anche fuori dei confini austriaci. Alla metà degli anni Novanta inizia inoltre la produzione di preparazioni di frutta per l’industria casearia e dolciaria e per pasticceria; e così la deliziosa frutta Darbo va ad arricchire con il suo gusto anche krapfen, yogurt alla frutta eccetera.
Oggi, Darbo è una media impresa a conduzione familiare di grande successo, con un fatturato annuo di 127,6 milioni di euro. I suoi tre stabilimenti in Tirolo forniscono pregiati prodotti a negozi di generi alimentari, hotel, ristoranti e industrie del settore alimentare.
Darbo è un'impresa austriaca con sede a Stans nel Tirolo. Fondata oltre 130 anni fa, è rimasta fino ad oggi un'azienda a gestione familiare .Inoltre è un'azienda leader del settore alimentare austriaco, con un fatturato totale di 127,6 milioni di euro nel 2015 e impiega attualmente circa 340 collaboratori. Il segreto del suo successo è sempre stato ed è tuttora l'elevatissima qualità del prodotto abbinata a severi criteri di selezione delle materie prime. Oltre che per le sue deliziose confetture, Darbo è nota anche per le sue composte e per i suoi esclusivi sciroppi di frutta.
In Italia i pregiati prodotti Darbo sono distribuiti in esclusiva da Gramm SpA di Bolzano (Alto Adige) e possono essere acquistati nei migliori negozi di alimentari e di specialità gastronomiche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.