Fondazione Conad Ets: il Progetto Scuola a San Benedetto del Tronto
Fondazione Conad Ets: il Progetto Scuola a San Benedetto del Tronto
- Information
È stato un momento di confronto e ispirazione quello vissuto oggi dagli studenti dell’Istituto A. Guastaferro di San Benedetto del Tronto, che si sono ritrovati nell'aula magna per partecipare al Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS. L'iniziativa, realizzata con il supporto di Conad Adriatico e in collaborazione con Unisona, ha offerto ai ragazzi l'opportunità di esplorare il futuro del lavoro e l'impatto dell'Intelligenza Artificiale, unendosi ai quasi 30mila coetanei collegati in tutta Italia per seguire la diretta streaming dell’evento.
L’incontro ha offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi su come l’Intelligenza Artificiale stia trasformando il lavoro e le competenze richieste per affrontare il futuro.
L'introduzione dell'Intelligenza Artificiale non riguarda infatti solo l'automazione o la creazione di nuove professioni, ma invita a ripensare il rapporto tra lavoro, tempo libero e ruolo dell'individuo nella società. Per le nuove generazioni, saper navigare questa trasformazione sarà essenziale non solo per il successo professionale, ma anche per comprendere meglio il loro posto in un mondo che evolve rapidamente. Durante l'incontro, sono stati esplorati strumenti già disponibili in ambito educativo, i potenziali sviluppi a breve e lungo termine, e i
Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS si distingue per essere un'iniziativa che crea un ponte tra le scuole italiane e le sfide del cambiamento, proponendo appuntamenti formativi su innovazione, sostenibilità ed educazione digitale. Grazie alla partecipazione delle Cooperative Conad, come Conad Adriatico, il Programma 2024-2025 si estende su tutto il territorio nazionale, offrendo opportunità di crescita e confronto per gli studenti di ogni regione.
Patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e dal Comune di Milano, l’incontro rientra in un più ampio progetto di Fondazione Conad Ets che, dal novembre 2022, sta proponendo alle scuole italiane un programma di eventi in live streaming dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali, trattate dalla viva voce dei protagonisti dell’impegno sociale, civile, umanitario, culturale e scientifico del nostro Paese.
Conad Adriatico da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la Cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette nelle nostre collaborazioni con le Università, in progetti come "Scrittori di Classe Conad" per accendere la passione per la lettura, fino a "Insieme per la scuola” che sottolinea ulteriormente la vicinanza e il ì sostegno agli studenti e alle istituzioni educative.
Un impegno che si è ulteriormente consolidato con la nascita della Fondazione Conad ETS. Grazie al progetto scuola realizzato con Unisona, realtà impegnata da sempre nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole italiane, verranno proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni: seguendo il medesimo format del primo incontro sulla legalità, le scuole di ogni Regione potranno accedere gratuitamente a un ricco programma di formazione che prevede giornate di educazione ambientale, alimentare e al rispetto dell’altro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.