Confermando anche a livello locale l'impegno verso l'ambiente che la casa madre ha iniziato dal lontano 1970 con prodotti ecosostenibili e pratiche responsabili sotto il profilo ambientale, Epson risulta tra le imprese più attente ai temi della sostenibilità e che si sono distinte per fare del rispetto dell'ambiente una delle leve essenziali per essere competitive sul mercato.
 
L'azienda si è aggiudicata il premio Forum CompraVerde - BuyGreen nella categoria Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, destinato alle imprese che, oltre agli aspetti tecnico-economici, integrano criteri di sostenibilità nei processi di qualifica e selezione dei propri fornitori e dei beni e servizi acquistati.

Nell'ambito del Premio Sviluppo Sostenibile 2013, Epson è stata segnalata nella categoria Eco-design per la realizzazione di stampanti POS innovative ed ecologiche per i punti vendita, che rispetto ai modelli della concorrenza permettono di ridurre del 30% i costi della carta, del 22% l'impronta ecologica e dell'85% i consumi di energia. In più, il modello TM-T88V, è la prima stampante termica per scontrini ad aver ricevuto la certificazione Energy Star.