La finale nazionale del concorso annuale per studenti “Henkel Innovation Challenge” si svolgerà il 15 febbraio a Milano presso la Società Umanitaria. I 10 team, composti da 2-3 giovani talenti provenienti da tutto il paese, presenteranno i propri progetti riguardo a un prodotto innovativo e sostenibile che risponda ai bisogni e le necessità dei consumatori del 2050.

I vincitori italiani si qualificheranno alla finale internazionale, che si svolgerà per la prima volta fuori dall‟Europa, a Shangai in Cina, il Paese di provenienza del team “campione 2012”. I talenti provenienti da 27 nazioni presenteranno le loro idee innovative per vincere l‟ormai affermata competizione internazionale per studenti.

L‟obiettivo del concorso è di sviluppare un'idea innovativa per uno dei tre settori in cui Henkel opera: Bucato e Cura della Casa, Beauty Care, Adesivi e Tecnologie. In questa edizione i concept per un nuovo prodotto dovranno essere in linea con la strategia di sostenibilità di Henkel “Ottenere di più con meno”. Gli studenti dovranno tenere in considerazione tutto il ciclo di vita del prodotto o della tecnologia, dalla selezione delle materie prime alla produzione, dai processi distributivi fino al suo utilizzo e smaltimento.