Famiglia brillante, vita splendente. Questo è il nome della nuova campagna di marketing relazionale ideata dalle due aziende per rispondere alle esigenze delle consumatrici della catena distributiva.

Da un recente studio sulle shopper dei punti vendita Sma, Punto Sma e Cityper è infatti emersa la necessità di ricevere una maggiore collaborazione tra le pareti domestiche, per migliorare la qualità della vita in famiglia. Ossia vivere in modo più “brillante”, come un gruppo in cui tutti i componenti si mettono in gioco.

La riflessione sulla famiglia a cui aspirano le shopper Sma ha portato la catena distributiva e Procter & Gamble a ideare questa nuova campagna di marketing relazionale, che prevede attività radiofoniche e iniziative di comunicazione e promozione in store.

Fino al 16 febbraio è infatti on air la campagna radio che vede protagonista una famiglia alle prese con le faccende domestiche quotidiane. Ai radioascoltatori si chiede di raccontare quanto è “brillante” la loro famiglia e partecipare in questo modo al concorso a estrazione che mette in palio carte prepagate di 3.000 euro spendibili in acquisti per la casa nei punti vendita Sma, Punto Sma e Cityper.

L’attività in store comprende invece la distribuzione di un opuscolo, la campagna promozionale di supporto e il concorso La squadra brillante.

Nell’opuscolo consegnato ai consumatori sono indicati i comportamenti che ogni membro della famiglia deve tenere per potersi definire “brillante” nell’organizzazione di un pranzo con ospiti: dagli inviti, alla preparazione delle portate.

Procter & Gamble e le insegne Sma, Punto Sma e Cityper hanno inoltre commissionato a Future Concept Lab, istituto di ricerca e consulenza strategica, uno studio quali-quantitativo, che si concluderà a fine gennaio 2008, per fotografare la realtà della famiglia italiana e identificare i fenomeni della nuova domesticità.

Il concorso a estrazione, dal titolo La squadra brillante, coinvolge invece otto marchi di Procter & Gamble: Dash, Ace, Ariel, Swiffer, Mastro Lindo, Fairy, Bolt e Viakal. In palio, come primo premio, viaggi "nel regno delle idee per la casa", composti da: una carta prepagata da 3.000 euro da spendere in acquisti per la casa con tutta la famiglia, un ingresso omaggio per la fiera di design Moa Casa, che si svolgerà a Roma nel mese di maggio, e un soggiorno di una notte nella capitale.