Gorgonzola Dop, al via la campagna di comunicazione integrata
Gorgonzola Dop, al via la campagna di comunicazione integrata
- Information
di Claudia Scorza
“Boomers”, “Gen X”, “Millennials” e “Gen Z”, tutti accomunati dalla passione per il Gorgonzola Dop.
La personalità del formaggio erborinato è così forte che quando ti conquista ne diventi un fan appassionato e non vedi l’ora di condividerlo con chi la pensa come te, proprio come accade per le rockstar o la squadra del cuore.
È questa l’idea creativa alla base della nuova campagna di comunicazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, attiva dal 6 novembre con un inedito spot pensato per la tv e che andrà avanti per tutto il mese, integrando anche il canale multilingue YouTube e i profili social del Consorzio con una campagna di influencer marketing.
Lo spot, nei formati da 30” e da 15”, sarà programmato sulle reti Rai e sui canali Discovery. Il video racconta di una famiglia che unisce intorno al tavolo persone di generazioni e stili diversi: i boomer, la millennial, la famiglia internazionale, il ragazzo della Generazione Z sempre connesso e la giovane alternativa con i capelli blu. Cosa li unisce e aiuta a scaldare l’atmosfera? Il Gorgonzola Dop, presente come antipasto nella sua tipologia Piccante, in un piatto di gnocchi e semplicemente assoluto facendo mostra di sé su un tagliere al centro della tavola.
Nasce così una nuova generazione, la “Generazione G” aperta a tutti coloro che amano il Gorgonzola, senza barriere e a qualsiasi latitudine si trovino. Lo spot, infatti, si chiude con il claim “Gorgonzola Dop, il gusto che unisce le generazioni”.
«Con la nuova campagna – afferma Antonio Auricchio, presidente del Consorzio Gorgonzola Dop – vogliamo comunicare freschezza e vivacità. Abbiamo voluto rappresentare l’evoluzione della nostra società perché anche il nostro prodotto si è trasformato nel tempo. L’obiettivo della nuova campagna, che include anche YouTube, Facebook e Instagram, è di consolidare la nostra presenza nel mercato estero, puntando proprio sulla versatilità e sulla golosità del Gorgonzola».
Inoltre, forte di una presenza social tra le più significative nell’ambito dei prodotti Dop e Igp italiani, con oltre 600mila menzioni su Instagram, la campagna del Consorzio si sposterà online per indagare i gusti più amati dalla “Generazione G”. Dieci influencer, scelti tra quelli rappresentativi dei diversi target raccontati dallo spot, si sfideranno tra loro sui canali Instagram e Facebook del Consorzio e coinvolgeranno anche la community per creare insieme il menu ideale della Generazione G, che sarà poi pubblicato sul sito ufficiale del Consorzio.
Saranno cinque sfide associate a cinque portate, più un piatto speciale creato dagli utenti. Per affrontare le competizioni in cucina, gli influencer riceveranno una box con i materiali del Consorzio Gorgonzola: Gorgonzola Dolce, Gorgonzola Piccante, grembiule della Generazione G, coltello e Spalmazola.
Anche il canale YouTube del Consorzio, con i suoi oltre 22mila iscritti, partecipa alla campagna con il formato da 15” per oltre 3 milioni di impression stimate tra Italia, Germania, Francia e Spagna.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.