di Claudia Scorza

Coop sta semplificando le sue insegne di vendita al dettaglio in Danimarca e prevede di abbandonare l'insegna Fakta entro la fine dell'anno.

La catena di supermercati Fakta è stata inaugurata nel 1981 e conta quasi 360 negozi nel Paese. Coop ha dichiarato che intende concentrarsi sulla nuova insegna discount Coop 365, lanciata nel 2020: numerosi supermercati Fakta saranno convertiti in sedi dei nuovi negozi discount Coop 365, mentre quelli troppo piccoli per ospitare l'assortimento della catena discount chiuderanno definitivamente.

Secondo Nielsen, nell'ultimo anno le vendite dei discount Coop 365 hanno subito un'impennata che ha fatto registrare una crescita di gran lunga superiore rispetto a tutte le altre insegne.

Inoltre, le altre due insegne del distributore, SuperBrugsen e Kvickly, si fonderanno e saranno gestite come un'unica catena: con un fatturato complessivo di 3,36 miliardi di euro, diventerà la più grande catena di supermercati della Danimarca. Coop riferisce che, con questi cambiamenti, si prefigge di diventare più efficiente, più semplice e più conveniente per i clienti.