Un concetto importante, oggi più che mai, attualmente sotto i riflettori: recentemente è stato infatti al centro dei dibattiti della XXIII edizione dell’Incontro Nielsen e proprio sull’innovazione si focalizzerà nei prossimi giorni la prima edizione del convegno Retail Innovation Italy, presentato da Naseba, che si terrà il 14 e 15 giugno 2007 presso l'hotel Fairmont di Montecarlo.

Nel corso di due giorni, oltre 100 top manager, esperti e professionisti di aziende leader (tra cui Coop, Procter&Gamble, La Feltrinelli, Autogrill, Interdis) affronteranno i temi critici del retail, per offrire spunti di riflessione per innovare il proprio business e definire strategie competitive per far fronte alle pressanti sfide del settore.

Si alterneranno tavole rotonde, keynote presentation e workshop (con la presentazione di case study basati su esperienze reali e discussioni interattive), che illustreranno strategie di marketing e soluzioni tecnologiche che si sono rivelate efficaci per rispondere alla domanda in continua evoluzione dei consumatori, fornendo strumenti utili per pianificare le future strategie di business.

L’intento è quello di sviluppare una visione che ponga il consumatore al centro, per migliorare la shopping experience e la competitività dell’azienda. Le aree sondate saranno quelle che rappresentano le avanguardie del marketing e spazieranno dalla fidelizzazione del cliente come opportunità di business ai sistemi di pagamento elettronico, self check out e self scanning, dall’uso innovativo delle tecnologie Rfid al consumer marketing, dalle piattaforme microcircuito (come servizi a valore aggiunto) alle strategie multicanale.

La redazione di Distribuzione Moderna seguirà con attenzione i due giorni di convegno e si riserva di dedicare spazio ai risultati di maggiore interesse.