Nuova squadra di presidenza per Assobirra

Nuova squadra di presidenza per Assobirra
- Information
Assobirra ha una nuova squadra di presidenza: Federico Sannella (Birra Peroni) è il nuovo presidente; Paolo Merlin (Heineken Italia), Giuseppe Micucci (Birra Castello) e Serena Savoca (Carlsberg Italia) sono stati eletti vicepresidenti. Claudia Buzio (AB InBev) è advisor del Presidente per la coesione associativa. Federico Sannella succede ad Alfredo Pratolongo (Heineken Italia), che rimane nel ruolo di past president negli organi dell’associazione, di cui il direttore generale è Andrea Bagnolini.
Federico Sannella dal 2007 è direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni, parte del Gruppo Asahi Europe & International. Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel passato in British American Tobacco Italia e Philips Lighting tra Roma e Parigi, dove ha vissuto molti anni. Presidente della sezione alimentare di Unindustria e delegato Esg della stessa associazione, è membro del consiglio di amministrazione dell’Azienda Speciale Agro Camera della Camera di commercio di Roma. Dal 2023 è docente di comunicazione organizzativa e responsabilità sociale d’impresa presso la Lumsa di Roma.
Paolo Merlin è public affairs manager di Heineken Italia, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore Horeca e nell’industria birraria, con competenze consolidate in ambito vendite, comunicazione, relazioni istituzionali e general management. Dopo alcuni anni di esperienza in Svizzera, nel 2002 entra nel team commerciale di Partesa, successivamente approda in Heineken nel team corporate affairs, dove si è occupato di comunicazione esterna e digital, con responsabilità su Birra Moretti e Università della Birra. Dal 2017 è direttore della Fondazione Birra Moretti.
Giuseppe Micucci è attualmente nella direzione strategica commerciale e marketing di Birra Castello, vantando un percorso in società multinazionali del Gruppo Danone e in Sab Miller. Entra in Birra Peroni nel 2003 nel ruolo di direttore commerciale e distribuzione, entrando nel cda di Doreca. Successivamente diventa direttore generale di Birra Castello e a seguire senior advisor in Birra Forst. Svolge anche attività di consulenza strategica alle imprese di medie dimensioni per la messa a punto di piani industriali e riorganizzazione manageriale.
Serena Savoca è marketing & corporate affairs director di Carlsberg Italia. Vanta oltre 15 anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione aziendale e ha una solida esperienza nel settore, maturata in ruoli di crescente responsabilità in ambito brand management, comunicazione integrata, sostenibilità e relazioni istituzionali. Serena ha inoltre una solida esperienza in ambito associativo, che la vede parte attiva anche in Assolombarda, dove dal 2024 partecipa in qualità di consigliera nel gruppo alimentazione, e in Confindustria Varese, come parte attiva del Consiglio del Gruppo Merceologico “Alimentari e Bevande” dal 2023.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.