Javier López diventa ad di Decathlon

Javier López diventa ad di Decathlon
- Information
Negli ultimi tre anni, Decathlon ha continuato a crescere in un contesto difficile, raggiungendo al contempo una significativa riduzione del 13% delle emissioni di Co2 dal 2021, grazie al sostanziale sviluppo di modelli circolari, all'uso di materiali decarbonizzati e di energia più pulita.
L'azienda ha anche evoluto la sua identità di brand e rinnovato la sua esperienza cliente per una maggiore immersione, sia nei negozi sia nell'e-commerce, che ora rappresenta il 20% del fatturato del Gruppo. In tre anni, l'insegna ha rifocalizzato il suo portfolio di brand e rafforzato le sue collaborazioni con atleti internazionali e competizioni sportive mondiali.
Nuova era
Decathlon sta intraprendendo una nuova fase della sua storia, volta a rafforzare la sua competitività e crescita, intensificando al contempo le sue azioni per promuovere l’accessibilità allo sport e i suoi valori universali ovunque operi.
Per guidare questa nuova fase di evoluzione, e nell'ambito dell'assunzione da parte di Julien Leclercq del ruolo di presidente, il consiglio di amministrazione di ha deciso di nominare Javier López amministratore delegato, in sostituzione di Barbara Martin Coppola che ha ricoperto questa posizione dal marzo 2022.
«Mentre Decathlon intraprende una nuova fase della sua storia, ho piena fiducia in Javier e nella sua naturale capacità di unire le persone per guidare la nostra ambizione, e identificare nuove leve per una crescita sostenibile, rafforzando ulteriormente la nostra cultura umana e inclusiva unica», afferma Julien Leclercq, presidente del Gruppo Decathlon.
«Sono particolarmente onorato della fiducia di Julien e del consiglio di amministrazione nell'assumere il mio nuovo incarico – dichiara Javier López, amministratore delegato di Decathlon –. Come decathloniano da 26 anni, sono orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto nel corso del tempo per portare i benefici dello sport a sempre più persone in tutto il mondo. Insieme, con tutti i nostri collaboratori e collaboratrici, accelereremo con determinazione, entusiasmo e umiltà il nostro sviluppo economico e i nostri sforzi per servire i nostri impegni umani e ambientali».
Il curriculum di Javier López
Con 26 anni di esperienza in Decathlon, Javier López ha ricoperto numerose posizioni all'interno dell'azienda, nel digitale, nella value chain e nel retail. Più recentemente, Javier ha guidato Decathlon Germania dal 2012 al 2015, per poi ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Decathlon Spagna dal 2015 al 2022. Essendo stato la forza trainante della forte crescita dell'azienda in Spagna, Javier è stato poi nominato global chief value chain officer nel 2022.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.