Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Spreco alimentare, la situazione migliora ma siamo solo all'inizio

Spreco alimentare, la situazione migliora ma siamo solo all'inizio
Spreco alimentare, la situazione migliora ma siamo solo all'inizio

Spreco alimentare, la situazione migliora ma siamo solo all'inizio

Information
Redazione

Spreco alimentare, l’inversione di tendenza sembra confermata: sei italiani su 10 dichiarano di gettare il cibo ancora commestibile solo una volta al mese (17%), o addirittura più raramente (43%).

Il 16% butta alimenti buoni una volta alla settimana e il 15% ogni due. Ma quasi tutti - il 92% - si sentono tristi e in colpa quando si ritrovano a sprecare.
Solo il 7%, meno di un italiano su 10, si dichiara indifferente e, complessivamente, 4 su 10 (il 39%) affermano di sprecare meno di due anni fa.

Sono dati essenziali del Rapporto 2018 dell’Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market/Swg, monitorati per la 9a edizione della campagna Spreco Zero presentata a Roma dall’ideatore Andrea Segrè, con il presidente dell’Anci Antonio Decaro e con Luca Falasconi, coordinatore del progetto ‘60 Sei Zero’ che affiancherà, fino al 2019, la campagna, con la partecipazione speciale di Giobbe Covatta, vincitore del Premio Vivere a Spreco Zero 2018 nella categoria Testimonial.

«Ma i dati reali sullo spreco, misurati attraverso il progetto Reduce e I Diari delle famiglie italiane, parlano ancora di 3 kg di cibo pro capite ogni mese gettato nella spazzatura – avverte Segrè -. In termini di costi, rapportato alle famiglie italiane questo si traduce in 8,5 miliardi di euro gettati ogni anno, lo 0,6% del Pil. Lo spreco si batte prevenendolo, e solo una capillare campagna di educazione alimentare può favorire la svolta culturale».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits