Ferrero compra la britannica Eat Natural
Ferrero compra la britannica Eat Natural
- Information
Gruppo Ferrero ha annunciato ieri un accordo definitivoper l'acquisto di Eat Natural, produttore di barrette di cereali, muesli tostato e granola.
Nei piani di Ferrero c'è l'intenzione di rafforzare ulteriormente la già forte identità del marchio Eat Natural, supportando l'azienda nella distribuzione e nell'espansione in nuovi mercati e nuovi segmenti di categoria. La transazione prevede l'acquisto degli impianti di produzione ad Halstead, nel Regno Unito, e il mantenimento dell'attuale direzione e numeri di dipendenti.
«Eat Natural è un'ottima acquisizione strategica per il nostro Gruppo, in quanto stiamo continuando a espandere la nostra impronta globale e le nostre offerte di prodotti nel segmento di mercato degli snack salutistici», ha affermato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del Gruppo Ferrero. «Eat Natural è un'azienda orientata alla famiglia che condivide molti dei nostri stessi valori e, come noi, ha a cuore i consumatori, l'ambiente e le comunità in cui operiamo. Non vedo l'ora di accoglierli nel Gruppo Ferrero».
Oggi il brand Eat Natural è disponibile in tutti i supermercati, negozi del segmento benessere, negozi di prossimità e stazioni di servizio e impiega oltre 300 persone, che producono sia barrette di frutta e frutta secca, che cereali. Eat Natural ha un fatturato di 50 milioni di sterline (circa 55,5 milioni di euro). Al 5 settembre 2020 le vendite annuali degli snack prodotti dall'azienda e distribuiti in 25 Paesi registravano un aumento in valore di 4,1 milioni di sterline (dati Nielsen).
«Siamo molto felici di entrare a far parte del Gruppo Ferrero – ha dichiarato Praveen Vijh, cofondatore di Eat Natural –, poiché è un'azienda straordinaria e siamo orgogliosi di far parte della loro famiglia. Condividiamo molti principi etici ed entrambi siamo orientati verso un consumo di spuntini più sani. Come noi, sono orgogliosi dell'impegno sugli ingredienti, il gusto e la narrazione. Non vediamo l'ora di iniziare».
Eat Natural è stata fondata 23 anni fa da Preet Grewal e Praveen Vijh ed è cresciuta fino a diventare una forza considerevole nel settore degli healthy snacks.
Lapo Civiletti, ceo di Gruppo Ferrero, ha aggiunto: «Stiamo portando un portafoglio di prodotti genuini e molto amati nella nostra attività, con una posizione di mercato molto forte nel segmento degli snack salutistici. Questo ci consentirà di essere presenti in questo rilevante segmento, soddisfacendo le esigenze e le tendenze dei consumatori».
La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura e alle approvazioni normative, dovrebbe concludersi nei prossimi mesi. Davis Polk & Wardwell LLP è stato il consulente legale di Ferrero. A inizio ottobre Ferrero aveva annunciato l’acquisto, per 270 milioni di euro, dello storico marchio inglese di biscotti Fox’s dalla Northern Food Grocery Group Limited. Ora si aggiunge una nuova tessera al mosaico delle acquisizioni e della crescita per vie esterne.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.