In meno di due anni un progetto da 90 milioni di euro è diventato realtà. Ha aperto, immediatamente prima del ponte di Ognissanti, Area12, il centro commerciale che sorge accanto al nuovo Juventus Stadium, nella Circoscrizione 5 di Torino.

L’innovativo shopping center è stato realizzato dalla società San Sisto, unico proprietario, nata dall’accordo tra Nordiconad di Modena, la cooperativa per il Nord Italia del Gruppo Conad, Cmb di Carpi (Mo) e Unieco di Reggio Emilia, due tra le più importanti realtà italiane nel settore delle costruzioni e tra i più attivi developer di centri commerciali. Il design dello Stadio e del centro commerciale è di Giugiaro, mentre l’architetto Alberto Rolla ha realizzato il progetto dello shopping center e l’inserimento urbanistico dell’intero complesso.

Si tratta di un intervento consistente, che è anche in grado di generare nuova occupazione in città: i posti di lavoro creati ammontano a circa 700, con punte ancor più elevate nei giorni festivi e durante le gare casalinghe della Juventus.

Mauro Lusetti, amministratore delegato di Nordiconad, spiega le ragioni che hanno spinto l’azienda a investire in un progetto così importante, che innoverà significativamente il modo di concepire lo shopping e lo sport: «Con questo investimento intendiamo riaffermare la volontà di  Conad di svilupparsi a Torino e più in generale in Piemonte. Conad è la migliore opzione per lo sviluppo delle imprese e per tutti quegli operatori commerciali che vogliano mantenere la loro autonomia imprenditoriale. Si tratta di una grande opportunità».

Lo shopping center prevede una superficie di oltre 30mila metri quadrati per lo shopping e la spesa all’interno dei quali ci sono il primo ipermercato E.Leclerc-Conad con l’innovativo servizio Drive (ordini la spesa via internet e la passi a ritirare già imbustata), megastore specializzati, tra cui Obi, Euronics, Game7 ed H&M, 60 negozi e una grande area food con 2 bar e 3 ristoranti. All’esterno una zona parcheggio con 2.000 posti auto, di cui 800 coperti. Inoltre, ospita il nuovissimo Juventus Store da 550 metri quadri, il più grande negozio di calcio dedicato a una squadra in Italia.