Zespri aumenta la produzione italiana di kiwi SunGold
Zespri aumenta la produzione italiana di kiwi SunGold
- Information
Zespri assegna ulteriori 1.
00 ettari di licenza Europea per il kiwi SunGold entro i prossimi tre anni, duplicando la produzione in Europa di questa varietà di kiwi. I primi 1.200 ettari saranno stanziati in Italia, mentre i rimanenti 600 ettari dovranno essere assegnati.
Il Chief Operating Officer di Zespri, Simon Limmer, spiega che questo significativo investimento per estendere la fornitura di Zespri in Europa è guidato dalla crescente domanda di kiwi Zespri in tutto l’anno. “La fornitura per 12 mesi è l’elemento chiave della strategia di Zespri e questo investimento allinea la nostra produzione oltremare ai forti aumenti di volume del kiwi SunGold in Nuova Zelanda, destinato a raddoppiare a 320.000 tonnellate nel corso dei prossimi cinque anni” afferma Limmer.
La produzione attuale di Zespri SunGold in Italia è di 17.500 tonnellate l’anno provenienti da 800 ettari coltivati a SunGold. Ci sono altri 850 ettari di licenza nel territorio, che entreranno in piena produzione entro i prossimi anni; la somma dei 1.650 ettari attuali e dei nuovi 1.200 ettari vedrà quadruplicare i volumi della produzione di SunGold, che ammonterà a circa 70.000 tonnellate nei prossimi cinque anni. A questo totale si aggiungerà il volume degli ulteriori 600 ettari.
La nuova produzione sarà organizzata così: 1.200 ettari saranno stanziati in Italia entro i prossimi due anni e ulteriori 600 ettari in per l’Europa entro il biennio 2019-2020.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.