Un italiano su due pronto ad acquistare l’auto su internet
Un italiano su due pronto ad acquistare l’auto su internet
- Information
Sempre più italiani sono orientati all’acquisto dell’auto attraverso canali online.
È quanto emerge dal sondaggio “L’acquisto on-line dell’automobile”, condotto da Ipsos su iniziativa di AgitaLab, il laboratorio ricerca di Agenzia Italia (Gruppo Finint) che si svolge in collaborazione con il Centro Studi Fleet & Mobility e che ha come obiettivo, in un piano triennale, lo studio dello scenario futuro della mobilità.
Il sondaggio è stato effettuato nel mese di dicembre 2017 attraverso 800 interviste su un campione rappresentativo della popolazione che aveva acquistato un’auto nei tre anni precedenti. Ripartiti equamente tra maschi e femmine, oltre la metà dei partecipanti era di età compresa tra i 35 e i 54 anni, mentre 3 su 10 erano tra i 18 e i 34 anni, con un 10% di età compresa tra 55 anni e oltre.
Il sondaggio evidenzia come oltre 1 persona su 2 (voto medio 5,4) si dichiara propenso all’acquisto della propria auto online, con una forte concentrazione delle preferenze da parte dei 35-45enni, mentre, a dispetto delle attese, i più giovani sembrano meno disposti all’utilizzo di tale canale. Solo il 13% dei 25-34enni appare deciso all’acquisto online mentre tra i 55-65enni sono appena il 6%. In termini di genere sono gli uomini a mostrare un orientamento più deciso al canale online e rappresentano infatti il 64% del campione mentre le donne ne rappresentano il 44%.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.