Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Sonae Sierra ha ridotto il consumo di energia di circa il 17% nei centri commerciali

Sonae Sierra ha ridotto il consumo di energia di circa il 17% nei centri commerciali
Sonae Sierra ha ridotto il consumo di energia di circa il 17% nei centri commerciali

Sonae Sierra ha ridotto il consumo di energia di circa il 17% nei centri commerciali

Information
Fabio Massi

Sierra lancia la campagna "Energia Positiva", con lo slogan "Noi non ci facciamo molto caso, ma il pianeta sì".

Con l'ambizione di incrementare il suo impegno ambientale, la nuova campagna di Sierra mira a ridurre maggiormente il consumo energetico, che rispetto al 2019 è già diminuito di circa il 17% nelle attività che l’azienda gestisce in Italia.

Tra le misure adottate negli ultimi anni vi sono l'installazione dell'illuminazione led, l'ottimizzazione delle ore di funzionamento dell'illuminazione e delle apparecchiature e la gestione efficace degli impianti di condizionamento, massimizzando la ventilazione naturale e riutilizzando le risorse già installate. Tutte le misure sono state adottate per garantire il comfort e la sicurezza di visitatori e locatari.

Durante le festività natalizie, Sierra adotterà dunque le seguenti misure: verrà ridotto il numero di luminarie, tutta l'illuminazione sarà ad alta efficienza (led) e le luci verranno spente durante il giorno.

La campagna lanciata da Sierra spiega in modo semplice le misure adottate, quali l’abbassamento del consumo energetico dell'aria condizionata, la riduzione dell'illuminazione del centro dopo l'orario di apertura o nei periodi di minor traffico, nonché la diminuizione delle luminarie.

In tutti i centri gestiti da Sierra, l'ottimizzazione continua delle risorse viene effettuata con il supporto di un sistema centralizzato di gestione degli edifici (bms). Utilizzando l'intelligenza artificiale, questo sistema consente il funzionamento automatizzato e continuo di sistemi e apparecchiature - come l'illuminazione, l'aria, il condizionamento, la ventilazione, gli ascensori o le scale mobili -, in base ai fattori e ai parametri precedentemente specificati dai team.

Questo è uno degli strumenti che ha permesso a Sierra di risparmiare 12,3 milioni di euro di costi energetici solo nel 2021, implementando misure di eco-efficienza.

Dal 2002, il consumo di elettricità dei centri gestiti da Sierra si è ridotto del 66%. Il consumo di acqua è diminuito del 41% dal 2003 e la percentuale di acqua riciclata e riutilizzata è del 6%. L'azienda ha inoltre ridotto le emissioni di CO2 dell'84% dal 2005.

Sierra ha anche sviluppato un programma di efficienza energetica, Bright, che ha permesso di identificare più di 700 opportunità di miglioramento dal 2012 e di generare un risparmio potenziale di oltre 7 milioni di euro all'anno.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits