Sonae Sierra, APG, Allianz ed Elo siglano una joint venture strategica
Sonae Sierra, APG, Allianz ed Elo siglano una joint venture strategica
- Information
Sonae Sierra, APG, Allianz ed Elo hanno siglato oggi un accordo per costituire una nuova joint venture strategica composta da 6 centri commerciali di punta della penisola iberica, con un valore patrimoniale lordo complessivo superiore a 3,0 miliardi di euro (1,8 miliardi di euro su base proporzionale).
br>
Il portafoglio Sierra Prime comprende tre assets nella Grande Lisbona (Centro Colombo, Centro Vasco da Gama, CascaiShopping), NorteShopping nella Grande Oporto, Plaza Mayor a Málaga e il McArthurGlen Designer Outlet Málaga di recente apertura.
Le proprietà - che rappresentano nel complesso una GLA di 380.000 mq - sono costituite da importanti centri commerciali in posizioni privilegiate in Portogallo e Spagna, attirando ogni anno circa 90 milioni di visitatori.
A seguito di una partnership 50/50 di successo e di lunga data nel Sierra Fund, Sonae Sierra e APG -per conto dei clienti dei suoi fondi pensione- hanno deciso di costituire una nuova joint venture a lungo termine - Sierra Prime - focalizzata esclusivamente su queste 6 proprietà con due nuovi importanti investitori istituzionali - Allianz ed Elo - per supportare ulteriormente lo sviluppo e la crescita del portafoglio.
Ogni investitore manterrà un interesse economico del 25% nella joint venture, che ha un orizzonte di 15 anni. Allianz Real Estate, che rappresenta diverse compagnie assicurative del gruppo Allianz, e Elo, una compagnia assicurativa finlandese per la pensione, hanno acquisito ciascuna una partecipazione del 25% nella joint venture da Sonae Sierra e APG.
La transazione genererà rendimenti stimati di 525 milioni di euro per Sonae Sierra e APG, consentendo allo stesso tempo a entrambi di mantenere una notevole esposizione in queste proprietà.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.