SIGEP: l’impegno di Aibi e Assitol per valorizzare l’arte bianca
SIGEP: l’impegno di Aibi e Assitol per valorizzare l’arte bianca
- Information
La riscoperta dei grandi lievitati italiani, il ruolo del pane artigianale sulle nostre tavole e la sua storica “unione” con l’olio d’oliva, senza dimenticare l’importanza del lievito nella nostra cultura alimentare.
Sono questi i temi di una serie di incontri che Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, e Aibi, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, organizzeranno in occasione di SIGEP 2020, il Salone Internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè, organizzato da Italian Exhibition Group dal 18 al 22 gennaio presso la Fiera di Rimini.
Lo stand di Aibi-Assitol (Hall D4, n. 037), vuole essere un punto di incontro per i soci e, non a caso, è situato nell’area dedicata alla panificazione, a sottolineare la stretta collaborazione tra le imprese dei semilavorati del pane, della pizzeria e della pasticceria, e gli artigiani.
Una particolare attenzione sarà dedicata al lievito, vera e propria anima del pane, spesso messo all’indice in nome di luoghi comuni del tutto ingiustificati. Lunedì 20 gennario, alle 11.30, il Gruppo Lievito da zuccheri organizza “Lievito: una bella scoperta” nella Sala Mimosa. Michele Sculati, medico ed esperto di alimentazione, e Piero Pasturenzi, presidente del Gruppo Lievito, approfondiranno le virtù benefiche di questo straordinario ingrediente, smentendo i falsi miti che lo riguardano. Sullo stesso tema, martedì 21 gennaio, alle ore 10.30, le aziende del settore presenteranno “welovelievito”, campagna di promozione curata dall’agenzia di comunicazione Hill& Knowlton, in collaborazione con la FEI (Food Education Italy).
A sottolineare la trasversalità del pane, prodotto simbolo della dieta mediterranea, che la tradizione abbina all’olio extra vergine, lo stesso martedì 21, dalle ore 13 presso la Bakery Arena, AIBI e ASSITOL concluderanno la serie di incontri con “Pane&Olio: Nord, Centro e Sud si incontrano a tavola”. A presenziare l’iniziativa dedicata alla merenda della tradizione, nella Bakery Arena, saranno Palmino Poli, presidente di AIBI, Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di ASSITOL, ed i panificatori del Richemont Club.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.