Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Sentenza positiva in Messico per Asiago DOP e Gorgonzola DOP

Sentenza positiva in Messico per Asiago DOP e Gorgonzola DOP
Sentenza positiva in Messico per Asiago DOP e Gorgonzola DOP

Sentenza positiva in Messico per Asiago DOP e Gorgonzola DOP

Information
Redazione

I Consorzi Tutela Formaggio Asiago e Gorgonzola hanno recentemente ottenuto un importante risultato per la tutela delle due denominazioni in Messico.

La Corte Suprema messicana ha infatti respinto il ricorso presentato dallo US Dairy Export Council insieme ad alcune ditte americane nei confronti del riconoscimento nel Paese delle due denominazioni di origine Asiago e Gorgonzola nell'ambito dell'Accordo di Lisbona, istanza in cui si sosteneva si trattassero di designazioni "di uso comune".

La decisione, di fatto, contribuisce ad aprire la strada all’inclusione delle due DOP nel nuovo accordo UE-Messico, visto che il loro pieno riconoscimento da oggi in poi non potrà più essere contestato essendo decaduti i termini legali per farlo.

«L’azione di tutela legale svolta in questa circostanza dai nostri due Consorzi di tutela, ottimamente supportata dalle Istituzioni ministeriali italiane e dalla Rappresentanza d’Italia a Città del Messico, si è dimostrata incisiva ed efficace. La protezione assicurata dall’Accordo di Lisbona dell’OMPI è stata mantenuta ed assicurata dalla Corte Suprema messicana. Ora ci aspettiamo che la Commissione Europea inserisca le denominazioni Gorgonzola ed Asiago nella lista delle indicazioni geografiche pienamente protette nel contesto dell’accordo bilaterale in fase di negoziazione tra UE e Messico, non essendoci più alcun motivo ostativo», hanno dichiarato Renato Invernizzi e Fiorenzo Rigoni, rispettivamente presidenti del Consorzio tutela formaggio Gorgonzola e del Consorzio tutela formaggio Asiago.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits