Consorzio Salumi Piacentini Dop presenta “Le Tre Dop in Cattedra”
Consorzio Salumi Piacentini Dop presenta “Le Tre Dop in Cattedra”
- Information
Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini ospita oggi 100 studenti provenienti dagli Istituti Alberghieri G.
Brera di Como e Maggia di Stresa per conoscere in modo approfondito e professionale le caratteristiche distintive della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino, della Pancetta Piacentina.
L’azione è inserita nell’evento “Le Tre DOP in Cattedra”, progetto riconosciuto e sostenuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, permette di valorizzare il comprensorio provinciale facendo conoscere e apprezzare ai giovani le eccellenze gastronomiche.
Il percorso consiste in un incontro teorico della durata di due ore attraverso il quale verranno fornite agli allievi le informazioni riguardanti la storia, il processo produttivo, i regimi di qualità e le caratteristiche organolettiche dei singoli salumi Dop, e in un’attività pratica con degustazione guidata per apprendere la tecnica dell’analisi sensoriale.
Già programmati per il mese di marzo appuntamenti con scolaresche dell’Istituto Alberghiero Collegio Ballerini di Seregno (MB), dell’Istituto Agrario Bocchialini di Parma, dell’Istituto Alberghiero Frisi di Milano e del Centro Studi Casnati di Como.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.