Ricola si impegna a favore delle api e potenzia la biodiversità
Ricola si impegna a favore delle api e potenzia la biodiversità
- Information
Per migliorare le condizioni di vita delle api, Ricola si impegna in diversi progetti di protezione in Svizzera, Germania, Francia e Italia.
In occasione della Giornata
mondiale delle api, il 20 maggio, in collaborazione con organizzazioni come Slow
Food Italia, vengono seminate strisce fiorite e raccolte donazioni per la
protezione delle api.
Responsabilità e sostenibilità fanno parte delle radici di Ricola. Per questo motivo l’azienda fa piantare e coltivare secondo i requisiti di Bio Suisse le 13 erbe alpine, che sono il cuore di ogni prodotto Ricola, in luoghi sapientemente selezionati in regioni di montagna svizzere. Ma non sono solo i contadini sotto contratto con Ricola a dare un importante contributo alla coltivazione sostenibile delle erbe: anche le api e altri impollinatori svolgono un ruolo indispensabile. Questi insetti sono di importanza capitale per la vita di numerose piante. Vari motivi – come la crescente perdita di habitat, i cambiamenti climatici o la scarsità di cibo – mettono sempre più a repentaglio la vita delle api e per questo esse hanno bisogno di essere salvaguardate.
In concomitanza con la Giornata mondiale delle api del 20 maggio 2022, l’azienda svolgerà diverse iniziative in Svizzera, Germania, Francia e Italia, allo scopo di preservare e migliorare le condizioni di vita delle api e di altri impollinatori. Proprio per il loro ruolo, questi insetti danno un contributo determinante all’attività di Ricola.
In Italia Ricola condivide l’impegno per la salvaguardia delle api di alta montagna collaborando con Slow Food Italia, il movimento che si impegna per la conservazione delle culture e delle tradizioni alimentari locali. Ricola Italia è partner dei progetti di Slow Food da oltre 10 anni e da 2 sostiene gli apicoltori nelle regioni alpine e attuano diverse misure per la protezione delle api di alta montagna.
I consumatori hanno un’influenza diretta sul progetto mettendo in pratica il motto «Ogni Ricola vale»: con l’acquisto di ogni singolo prodotto Ricola, infatti, contribuiscono alla protezione delle api. L’iniziativa si svolge da aprile alla fine di luglio 2022.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.