Retail: un italiano su tre preferisce i negozi in franchising
Retail: un italiano su tre preferisce i negozi in franchising
- Information
Continua il trend positivo per il settore dei negozi in franchising che, con una media annuale di 300 milioni di visite e un fatturato di 23 miliardi di euro (dati 2017 del Centro Studi “Salone Franchising Milano”), si conferma uno dei canali retail prediletti dagli italiani.
br>
Secondo un sondaggio realizzato ad aprile 2018, i punti vendita in franchising sono preferiti dal 36% dei consumatori, soprattutto per la percezione di maggior tutela e controllo sulla qualità dei prodotti (51%), per la garanzia di affidabilità (26%), per l'elevato livello di servizio e confort ambientale e per i prezzi fissi.
I settori merceologici di punta sono rappresentati dal food e dall’abbigliamento: nel primo caso si parla soprattutto di gelaterie, caffetterie, ristoranti a tema ed etnici, nonché pizzerie, birrerie e locali vegetariani/biologici. Nel comparto abbigliamento, invece, gli italiani frequentano in particolare negozi di calze e intimo donna, abbigliamento bambino, calzature, accessori e pelletteria.
Il sondaggio completo sarà presentato nel corso della 33esima edizione del Salone Franchising Milano, che si terrà dal 25 al 27 ottobre 2018 a Fieramilanocity, organizzato da Rds Expo e Campus Fandango Club, in collaborazione con Fiera Milano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.