Retail: la gestione integrata di canale fisico e digitale migliora la brand experience
Retail: la gestione integrata di canale fisico e digitale migliora la brand experience
- Information
La terza ricerca annuale realizzata da JDA/PwC, che ha coinvolto oltre 300 CEO di retailer, rivela che il 75% degli intervistati non gestisce in modo integrato le attività instore e online, mettendo a dura prova la profittabilità e la capacità di offrire una shopping experience fluida ai propri clienti.
Le aziende senza silos operativi hanno mostrato una maggiore fiducia nella crescita del fatturato (59% vs 48% espresso dai CEO complessivamente) e nella crescita dei profitti (63% vs 43%) rispetto alle altre. I CEO che hanno optato per una gestione integrata stanno anche ottenendo un notevole vantaggio competitivo grazie ai costi diminuiti e significativi investimenti in servizi orientati al cliente.
Oltre due terzi (68%) degli intervistati affermano che i costi per l’evasione degli ordini in ambiente omnicanale stanno aumentando: la consegna diretta al cliente da un centro di distribuzione rappresenta il costo più elevato per il 69% dei CEO coinvolti, seguita dall’elaborazione dei resi e dalle spedizioni ai negozi per il ritiro (63%). Per fronteggiare gli elevati costi stanno pianificando di: aumentare il valore minimo dell’ordine per la consegna a domicilio gratuita (39%), aumentare il valore minimo dell’ordine per i servizi di Click&Collect gratuiti (31%) e incrementare il costo per la consegna a domicilio (29%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.