Da qualche mese è oramai attivo anche in Italia il servizio della start up tedesca Gorillas. Dietro il motto di “Tu sei veloce, ma noi di più. Ti portiamo la spesa in 10 minuti”, un esercito di biker su bici elettriche, tra Milano (prima città a far partire il servizio) e Roma, garantisce la consegna della spesa in meno di dieci minuti.

QBerg, Istituto di Ricerca italiano nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale, con il partner commerciale Iri, monitora l’intero assortimento di Gorillas nella piazza di Milano e Roma da novembre 2021.

Questa nuova opportunità consentirà di comparare le strategie assortimentali e i posizionamenti di prezzo di Gorillas e di confrontarlo con le realtà più tradizionali, come i siti e-commerce della gd e i web pure come Amazon Fresh già nel nostro panel.

Grazie alla piattaforma In-Store Point di Iri e di QBerg, sarà quindi possibile la comparazione con i web retailer gd per quanto riguarda: la quota display web, l’andamento del prezzo medio, il mix espositivo e il prezzo medio a livello di sottocategorie, il numero di marche e di referenze uniche e la competitività di prezzo nelle principali piazze italiane anno su anno. E, inoltre, confrontare l’offerta di Gorillas anche con i prezzi e assortimenti del fisico sui flyer promozionali e delle offerte pubblicate sulle newsletter.